ragazza con sciarpa e unghie rosse che tiene in mano un cellulare

Utenti sempre più mobile: le statistiche che devi conoscere

Ormai gli smartphone sono diventati vere e proprie estensioni dei nostri arti; molto più che semplici dispositivi per telefonare e mandare messaggi, sono oggetti che ci permettono di esplorare il mondo, restare sempre in contatto con gli altri, stare aggiornati ed acquistare.

Ma quanto sono diventati centrali nelle nostre vite e quanto in quelle dei nostri clienti?

Quanto ne dobbiamo tenere conto nel progettare strategie di comunicazione e marketing?

Ecco alcune statistiche sulle quali riflettere per capire come e dove raggiungere le nostre audience, ma soprattutto quanto il mobile ormai permea le loro e le nostre vite.

1. L’utilizzo di Internet da mobile ha superato l’utilizzo da desktop (fonte: StatCounter)

Per la prima volta nella storia ad Ottobre 2016 l’utilizzo di Internet da dispositivi mobili ha superato quelle da desktop.

Il CEO di StatCounter ha commentato osservando che questo avvenimento dovrebbe svegliare specialmente le piccole imprese, le ditte individuali ed i professionisti. Hanno un sito mobile-friendly?

2. Il 50% degli utilizzatori prende in mano il proprio smartphone appena sveglio (fonte: expresspigeon)

Non sorprende che la prima cosa che facciamo al mattino sia prendere in mano il nostro dispositivo mobile, vedere cosa è successo nel mondo, cosa hanno fatto i nostri amici e controllare le email.

3. Google dice che il 61% degli utenti sono restii a tornare su un sito in cui hanno avuto problemi di accesso, il 40% invece visita quello dei competitor (fonte: mckinsey)

Avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili, che offre un’esperienza piacevole a chi lo visita e lo invogli a restarvi è fondamentale al giorno d’oggi per generare business con il web. Non sai se il tuo sito è mobile friendly? Inserisci qui l’indirizzo, sarà Google stesso a dirtelo, gratuitamente.

4. Il 48% dei Millennials vedono video SOLO dai dispositivi mobili (fonte: businessofapps)

Non solo i video sono sempre più importanti in qualsiasi strategia di marketing al giorno d’oggi, ma se vuoi raggiungere con essi i Millennials, i nati tra il 1980 ed il 2000, occorre parlare mobile!

5. Il 40% delle ricerche su Google sono ricerche locali (fonte: Google)

Eh già, perché quando siamo a giro o distesi comodamente sul divano di casa e vogliamo sapere dove trovare un determinato paio di lenti in zona o una certa marca di occhiali nella nostra città è a Google che chiediamo. Sempre più dal nostro smartphone o tablet.

6. Il 69% delle email viene aperto da dispositivi mobili (fonte: movableink)

E questo ci porta ad una domanda molto importante: le tue newsletter o le comunicazioni che mandi via email ai tuoi clienti sono ottimizzate per i dispositivi mobili?

7. Il 90% degli utenti giornalieri di Facebook accede via mobile (fonte: nextweb)

Anche quando si parla di strategia di marketing su Facebook non dobbiamo ignorare il fatto che la maggior parte della nostra audience ci vede da mobile e quindi sia i contenuti che i link che condividiamo devono essere ottimizzati per chi li fruisce da questi dispositivi.

Creare strategie per attrarre, coinvolgere e trasformare in clienti gli utenti completamente su mobile è diventato ormai fondamentale per vedere crescere la propria azienda. Siamo pronti alla sfida?

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati