Cosa succede quando un giovane ottico con una grande passione e curiosità per il proprio lavoro incontra i social network?
Cose belle, indiscutibilmente;
un paio di occhiali smette di essere un banale strumento da dover acquistare per forza e diventa un modo di esprimere la propria personalità, un gioiello da indossare;
l’ottico dismette gli abiti di chi vuole venderti qualcosa e diventa un narratore di storie, sogni, opportunità e valori.
Stiamo vaneggiando?
No, quello che ti stiamo raccontando accade davvero ed è il curioso caso di Nico Caradonna, Ottico, Ortottista, Riabilitatore Visivo e…Optical Design Blogger!
Quando il mondo dell’Ottica incontra Web & Social Network
Nico lavora presso VisionOttica Caradonna a Modugno, centro ottico creato dal padre e che oggi il nostro Ortottista gestisce insieme al fratello; fin qui niente da segnalare, se non il sorriso che strappano le parole di Nico “..dedico gran parte delle mie energie nell’attività di famiglia: un negozio di ottica che mio padre ha costruito con dedizione e coraggio negli ultimi 20 anni. Da lui ho ereditato l’amore smisurato per gli occhiali, la mia più grande passione.”
Ciò che rende davvero interessante questo caso è la dedizione e la modalità con la quale Nico ha deciso di fare del web ed in particolare dei social network alleati del proprio business, con una cura particolare in termini di personal branding;
perché, in fondo, quando scegliamo un Centro Ottico di fiducia, in realtà scegliamo il nostro Ottico di fiducia, no?
Da una parte, infatti, c’è il vero e proprio negozio di Nico che, tramite il sito offre news, risorse di moda e benessere visivo (no, non è una semplice vetrina!) e, tramite i social network, offre un’esperienza visual all’interno del mondo degli occhiali e dell’ottica, un’esperienza fatta di eleganza, stile e moda.
Dall’altra parte c’è Nico in prima persona con il suo blog “Nico Caradonna Vision Emotion”, uno spazio che parla di Visione, Emozione, Innovazione, in un modo dal quale è impossibile non farsi coinvolgere.
L’Optical Design Blogger di Modugno ci parla della nuova audace collezione eyewear fatta di scarpe e collant, degli occhiali che ti abbracciano il viso, ma anche di quanto siano importanti le immagini per noi esseri umani e di come la forza di un brand sia nascosta nei desideri.
Non si ferma qui e porta la sua passione anche nei Social Network come Facebook, Twitter, Google Plus e Instagram dove coinvolge con bellissimi visual, foto e frasi che ogni giorno ti raccontano il meraviglioso mondo degli occhiali, degli artisti che lo abitano, dei brand che lo popolano, rendendo piacevole leggerlo e, soprattutto, accordargli la propria fiducia …rendendo un piacere seguire il proprio ottico on-line!
Cosa possiamo imparare da Nico Caradonna?
Fai un giro sul suo blog e sui suoi social account, guarda come riesce a parlare alla testa, alla pancia e al cuore dei suoi clienti e potenziali clienti senza essere autoreferenziale, costantamente autopromozionale e guarda come le persone reagiscono positivamente a ciò racconta; toccherai con mano come il modo migliore per abitare i social network in particolare e la rete in generale sia quello di offrire contenuti interessanti, momenti piacevoli, informazioni rilevanti e spunti di riflessione.
Guardando ciò che fa e come lo fa possiamo imparare a rendere veramente Web & Social un’opportunità di business, rinforzando la propria autorevolezza, competenza e la fiducia che le persone hanno in noi …giorno dopo giorno!