I social network sono ormai parte della vita quotidiana della maggioranza delle persone.
Non solo vengono utilizzati costantemente per raccontarsi e svagarsi, ma anche per mantenersi informati e, soprattutto, creare e mantenere relazioni, motivo per il quale le aziende tengono a farne parte.
Tra Facebook, Instagram, LinkedIn, Tik Tok e tutta un’altra serie di social network più o meno di nicchia può essere difficile capire dove effettivamente valga la pena esserci con un account ufficiale del proprio Centro Ottico:
ecco le nostre indicazioni per capire quali social network valga la pena abitare, a oggi.
In base a quali fattori scegliere in quanti social media essere presenti?
Quelli che vedremo sono appunto gli spazi che, strategicamente a oggi, ci permettono di raggiungere e coinvolgere con maggiore probabilità il nostro cliente o potenziale cliente in Italia.
Nel decidere però quanti account aprire dobbiamo tenere anche conto di:
- quante risorse umane/tempo abbiamo a disposizione: gestire più canali e farlo bene significa ovviamente dedicare tempo e personale a quella specifica attività. In molti casi, soprattutto se non si ha una cultura aziendale particolarmente avanzata sui social, è meglio partire per gradi, aprendo un canale per volta, via via allargando la propria presenza negli anni, una volta che si ha chiaro quante risorse richiede. Insomma, essere presenti ovunque, poco e male, difficilmente è una strategia premiante!
- budget a disposizione: ne abbiamo parlato spesso in questo blog, la verità è che gli spazi social, specialmente Facebook e Instagram, non richiedono solo tempo e persone qualificate, ma anche budget da allocare alla pubblicità per ottenere visibilità e, soprattutto, risultati di business. Quanto budget abbiamo a disposizione? É congruo per coprire la presenza su tanti canali, per esempio per supportare l’apertura di un ulteriore account su Tik Tok e costruirvi una community? Se la risposta è no, il consiglio è quello di concentrarci sul consolidamento di spazi che già ci danno risultati.
L’ecosistema Meta al primo posto
Insieme agli altri protagonisti dell’ecosistema Meta, ovvero Messenger e WhatsApp – le celebri app di messaggistica -, Facebook e Instagram rientrano tra i social più usati al mondo.
Non solo, sono anche tra i più utilizzati a oggi in Italia, quindi assolutamente da valutare nell’ottica di una presenza social, quantomeno come base dalla quale partire.
Di quante persone parliamo? Se guardiamo al numero di utenti attivi mensilmente, abbiamo rispettivamente 35 milioni su Facebook e 28.4 milioni su Instagram.
Per quanto riguarda invece Messenger e WhatsApp non si hanno dati aggiornati sulla presenza in Italia, ma basti sapere che sono storicamente le più usate, con rispettivamente 23 milioni di utenti attivi nel 2020 per il primo e 33 milioni per il secondo.
E poiché i messaggi sono sempre più utilizzati dalle persone per contattare le aziende e ricevere supporto, va da sé che canali come Messenger e, soprattutto WhatsApp – con la versione Business dedicata alle aziende – meritano di essere presidiati con occhio attento, nonché risposte rapide ed efficaci.
Twitter, LinkedIn, Tik Tok e co. Non c’è spazio per loro?
Naturalmente tutto dipende sia dalla strategia che abbiamo in mente che da, come detto sopra, da budget e risorse a disposizione.
Gli altri social network possono certamente rappresentare un’opportunità – specialmente quelli in rapida ascesa, come Tik Tok – e in particolare se abbiamo progetti di un certo tipo – per esempio LinkedIn è il canale di eccellenza quando si parla di networking professionale e B2B -, ma non sono gli spazi prioritari al momento consigliati per una piccola attività che opera per lo più a livello locale, come può essere un centro ottico.
Il consiglio è quindi valutare in modo attento, strategico e sostenibile dove essere presenti e dedicare tempo e risorse affinché questi spazi diano frutti concreti anziché disperdere i nostri sforzi in una presenza su tanti canali, difficilmente sostenibile nel tempo e poco strategica.