Ormai si sa, i social network sono diventati una giungla di contenuti, nella quale riuscire ad attirare l’attenzione della nostra audience è sempre più difficile; d’altro canto, le persone sono sempre più stanche dei soliti messaggi pubblicitari, serve creatività ed empatia per riuscire a coinvolgerle e farle interagire con la nostra attività.
Proprio per dare un tocco in più ai post social del tuo Centro Ottico, abbiamo selezionato alcuni strumenti online gratuiti (o quasi!) e facili da usare; non sostituiranno in alcun modo il lavoro di un graphic design qualificato, ma ti aiuteranno sicuramente a migliorare e personalizzare l’aspetto dei tuoi contenuti.
1. Canva
Canva è uno dei software più conosciuti al mondo per creare composizioni, flyer e presentazioni: con una semplicissima interfaccia drag-and-drop permette in pochi click di creare immagini con foto, illustrazioni, testo, forme e molto altro, già pronte per essere condivise.
Sei a corto di idee? Dai uno sguardo ai template che ti mette a disposizione, personalizzabili in poche mosse e già ottimizzate per l’uso che ne vuoi fare (ad esempio, per condividerle nei social network).
La versione base è totalmente gratuita ed è disponibile anche in app.
2. Magisto
Trasformare immagini e video in vere e proprie storie è davvero molto semplice con questa applicazione; sia per iOS che per Android, Magisto permette in pochi passi di scegliere i contenuti che si vogliono inserire, dare loro uno stile (storyteller, memories, real estate…), aggiungerci se si vuole un sottofondo e creare un mini-video pronto per venir pubblicato sulla nostra pagina Facebook.
L’abbonamento parte da poco più di 2 euro al mese e ci sono tante opzioni aggiuntive con gli abbonamenti successivi.
3. Giph
Alzi la mano chi non si è mai fermato a guardare una GIF animata! Questo formato infatti è molto apprezzato sui social e permette di “condensare” un messaggio (che andrà in loop) in pochi secondi, in modo assolutamente coinvolgente. È possibile creare gratis la vostra GIF a partire da più immagini o da un video grazie a questo strumento e caricarla su Facebook, il quale si occuperà di farla partire automaticamente non appena apparirà sulla Sezione Notizie dei vostri fan.
4. Be Funky
Se hai diverse foto di un evento o di un prodotto, ma non sai quale scegliere o sono di scarsa qualità, vale la pena pensare di raggrupparle tutte insieme in un bel collage.
Questo strumento ti permette di creare collage di foto in modo rapido e semplice, scegliendo tra tanti layout, testi, forme e pattern.
La versione base è gratuita e lo strumento è disponibile anche in lingua italiana.
Speriamo che ti siano utili questi tool e che ti aiutino a dare una marcia in più alla pagina Facebook del tuo Centro Ottico!