I social media tradizionali ci imponevano di vivere le esperienze nel mondo reale, registrarle e pubblicarle online per rivivere queste esperienze e parlarne; [Con Snapchat] non dobbiamo più catturare il mondo reale e portarlo online, possiamo viverlo e comunicarlo nello stesso momento”
Così Evan Spiegel, amministratore delegato di Snapchat ne spiega parte del successo, ovvero la continua e costante connessione ad Internet grazie alla quale app come questa permettono di vivere e raccontarci contemporaneamente ed in tempo reale.
Ma questa è solo una delle ragioni che ha portato questo servizio di messaggistica istantanea a raggiungere in 5 anni il valore di 10 miliardi di dollari, 100 milioni di utenti attivi al mese e a diventare l’app più amata dagli adolescenti americani.
Già, ma cosa è davvero Snapchat?
Un servizio di messaggistica istantanea con una marcia in più
Lanciata nel 2011, Snapchat è un’applicazione di messaggistica istantanea per smartphone e tablet con la quale si possono mandare brevi video e immagini ai quali si possono aggiungere divertenti filtri, testi ed effetti.
Semplice da utilizzare, ciò che rende davvero nuovo e particolarmente amato questo spazio è il carattere effimero dei contenuti (detti “Snap“) che, una volta condivisi con i propri amici si autodistruggono automaticamente e la cui “durata di vita” può decidere l’utente stesso e va fino ad un tempo massimo di 10 secondi.
Si può anche creare una propria “storia”, una sorta di timeline visibile ai propri amici (dipende ovviamente come hai settato le opzioni di privacy) con i nostri aggiornamenti video e fotografici, i quali si autodistruggono in breve tempo.
Ovviamente, come ogni app di messaggistica che si rispetti, è possibile chattare, video-chattare e telefonare ai propri amici, “aggiungibili” tramite rubrica dello smartphone, nome utente, vicinanza geografica o… Snapcode.
Gli effetti speciali, le lenti, i filtri e le emoticon
Ma non è solo la semplicità di utilizzo e la possibilità di non lasciare tracce delle proprie facce buffe, foto mal riuscite e video divertenti (in un mondo in cui ti continuano a ripetere che, qualsiasi cosa fai su Internet lascia una traccia di te e di chi sei) a decretarne il successo: foto e video si possono arricchire con testi, disegni, emoticon e filtri, ma soprattutto, con le famose Lenses.
Si tratta di effetti e suoni speciali che si possono aggiungere in real time ai propri contenuti visuali, siano essi video o foto, davvero molto divertenti; ne vengono aggiunti quotidianamente di nuovi e attraverso di essi puoi ad esempio, diventare un cowboy, Batman, fare gli occhioni a mo’ di manga, “scambiarti” il volto con quello di un tuo amico o…addirittura avere un gatto in testa 🙂
Il canale Discover inoltre permette di scoprire e seguire gli Snap pubblicati da brand internazionali quali MTV, CNN o National Geographic, vere e proprie news multimediali in pillole. Viste le caratteristiche di questo social non stupisce che 3/4 degli iscritti abbiano un’età compresa tra i 13 e i 24 anni.
Volatilità dei contenuti, semplicità di utilizzo e massima possibilità di espressione fanno di Snapchat una delle app più in crescita del momento…sicuramente da esplorare e tenere d’occhio!