Content-marketing-centro-ottico

Perché promuoversi con il Content Marketing

Se leggi magazine che trattano di comunicazione o frequenti forum e gruppi affini a questa tematica avrai sicuramente sentito parlare di Content Marketing come una tipologia di marketing molto in voga al momento (ok, a dire il vero è più chiacchierata che professata); ma di cosa si tratta esattamente? E come potrebbe beneficiarne la tua azienda?

Cosa significa “fare Content Marketing”

Evoluzione naturale dellInbound Marketing, il Content Marketing consta nel creare e offrire contenuti utili e di qualità alla nostra audience; no, non si tratta semplicemente di regalare qualcosa, quanto più di avere una strategia che miri a rispondere attraverso risorse specifiche (articoli, e-book, white paper, infografiche, video…) ai bisogni, curiosità, desideri, domande dei nostri target group.

L’obiettivo è quindi quello di attrarre e mantenere clienti in modo totalmente diverso da ciò che ci insegna il marketing tradizionale o la pubblicità che rompe e interrompe;

dopotutto, le persone sono sempre più stanche di essere tartassate da aziende che, ad ogni angolo, sia offline che online, cercano di vender loro qualcosa e, forse, coinvolgerle anziché stressarle potrebbe essere il modo giusto per avvicinarle al nostro brand!

I canali del Content Marketing

Questo tipo di marketing si esprime al meglio in canali proprietari, come il blog; proprio qui infatti vengono ospitati i contenuti che l’azienda produce e che dovrebbero rispondere alle domande dei propri clienti e dei potenziali clienti, offrire valore, senza mirare direttamente a vendere qualcosa;

molto importanti sono anche i social network, come veicolo di diffusione di questi contenuti e, naturalmente, il sito web aziendale, in quanto è proprio qui che vogliamo prosegua il viaggio del potenziale cliente nei nostri spazi e, magari, dia vita ad azioni più importanti (es. richiesta di informazioni, acquisto…).

I benefici del Content Marketing

Ma perché una piccola impresa dovrebbe investire nel crearsi un blog e scrivere periodicamente contenuti di qualità?

Beh, prima di tutto perché Google adora i contenuti utili e ben scritti, secondariamente perché è il modo migliore che hai per coltivare l’autorevolezza della tua impresa e mostrare che davvero ne sapete;

dulcis in fundo, non c’è altra strada per creare una relazione con i clienti acquisiti e con i potenziali clienti che quella di dare loro un buon motivo per seguirti, leggere i tuoi aggiornamenti ed iscriversi alla tua newsletter! Inoltre, come pensi di costruirti un’audience interessata a ciò che ha da raccontare la tua azienda…se non ha niente da raccontare, ma solo messaggi promozionali e autoreferenziali da veicolare?!

Da dove iniziare

Se vuoi iniziare ad offrire qualcosa di buono a chi ti segue (o vorresti che ti seguisse) parti dai tuoi clienti: quali sono le loro esigenze? quali i loro dubbi? ci sono delle domande che ti fanno più spesso e che potrebbero meritare di essere trattati in un articolo?

Ovviamente, avrai bisogno di uno spazio tuo nel quale condividere i preziosi post, quindi ti suggerisco di aprire uno spazio apposito, magari proprio all’interno del tuo sito come stiamo facendo noi; il blog sarà il diario della tua impresa, un luogo in cui mantenere in ordine cronologico i consigli, le informazioni, le storie che il tuo brand offre per creare una relazione con i potenziali clienti e rafforzare quella con i clienti acquisiti.

Dopotutto per vendere, coinvolgere è molto meglio che convincere e raccontare è molto meglio di interrompere, no? 😉

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati