facebook-watch

Arriva Watch, la risposta di Facebook a Netflix e YouTube

Sport, programmi unici, spettacoli live e video dai nostri artisti preferiti da guardare comodamente dove vuoi sul tuo smartphone, tablet e pc.

No, non stiamo parlando di Netflix o di un altro servizio qualunque che offre contenuti on-demand, ma di Facebook, il re indiscusso dei social network, che dopo anni di rumors è finalmente “uscito” con la sua piattaforma di contenuti video.
Che minaccia di fare concorrenza ai giganti di settore.

Video di ogni tipo per un’offerta esclusiva

Già attivo in America, il neonato servizio Watch permette di fruire di video di tutti i tipi e lunghezze, dagli show creati dai brand commerciali a vere e proprie serie televisive esclusive. Con già a bordo publisher tra i più importanti come BuzzFeed e A&E, Facebook si ripropone di diventare un punto di riferimento per la fruizione dei video che, ricordiamo, sarà sempre maggiore negli anni.

Watch offre veri e propri canali tematici in cui è possibile vedere tutti gli episodi di un determinato show e, che, naturalmente, prevederà anche la possibilità di sponsorizzare i propri contenuti, in modo da creare una vera e propria community di fan, come ogni serie televisiva o show che si rispetti ha.

Netflix, Apple TV, YouTube, Amazon Prime… cosa ha Watch che gli altri non hanno?

In molti si chiedono se c’era davvero bisogno di un servizio del genere, cosa può offrire di più Facebook in un mondo che non fa altro che sfornare servizi con serie tv originali o accesso ad un database infinito di film, documentari e contenuti video on-demand…e la risposta è davvero molto semplice.

Chi ci conosce più di Facebook? Chi più di Facebook può vantare un patrimonio di informazioni incredibile che permette di suggerire contenuti in base ad interessi, azioni, connessioni di ciascuno di noi?

Il Social Network blu mette a frutto anni e anni di raccolta dati per offrirci un’esperienza di fruizione video totalmente personalizzata (un po’ come lo è la Sezione Notizie di ogni utente), basata su ciò che facciamo, i contenuti con cui interagiamo e le amicizie che abbiamo; un vantaggio competitivo davvero importante, che nessun’altra piattaforma può vantare.

Ad ognuno i suoi 5 minuti di gloria

Facebook promette un sistema in cui qualsiasi creatore o publisher può creare la propria community e guadagnare dal proprio lavoro (proprio come già accade con YouTube da anni), offrendo contenuti unici e originali; vedremo come si svilupperà il progetto, al momento si sa che il social di Zuckerberg sta davvero investendo molto in questa direzione ed ha tutti i numeri (una community di 2 miliardi di utenti attivi al mese) per avere successo.

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati