Come spiegato in questo post, il Decreto del Ministero Economia e Finanze 08/02/2024 ha adeguato le scadenze della trasmissione delle spese al Sistema Tessera Sanitaria al regime di invio semestrale introdotto dal Decreto legislativo “Adempimenti” (Dlgs 1/2024).
Pertanto, dal 1° gennaio 2024 in poi, l’invio dei dati al Sistema TS è semestrale con le seguenti tempistiche:
- Entro il 30 settembre: dati del 1° semestre (gennaio-giugno).
- Entro il 31 gennaio: dati del 2° semestre (luglio-dicembre) dell’anno precedente.
In base a tali regole, le spese del 1° semestre 2024 dovevano essere trasmesse entro il 30 settembre, mentre la scadenza per l’invio dei dati del secondo semestre 2024 è il 31 gennaio 2025.
Come si inviano le spese sanitarie al Sistema TS?
I dati delle spese sanitarie possono essere digitati manualmente nell’area riservata del portale www.sistemats.it, trasmessi con il programma gestionale in modo sincrono e asincrono, oppure inviati con altri software che raccolgono le spese sanitarie.
Che differenza c’è tra l’invio in modo sincrono e asincrono?
Gli ottici che usano il nostro gestionale FOCUS 10 e hanno attivato il modulo FOCUS TS possono decidere se trasmettere i dati al Sistema Tessera Sanitaria in modo sincrono o asincrono.
- Invio sincrono: il gestionale trasmette una spesa alla volta, non appena viene registrata.
Se è attiva questa modalità, quando l’ottico salva un documento contenente spese detraibili, FOCUS si collega automaticamente al Sistema TS e comunica i dati. In caso di invio sincrono, generalmente il Sistema TS risponde in pochi secondi, per cui l’esito della trasmissione è immediato. In corrispondenza di ciascun documento, il programma memorizza il numero di protocollo univoco che attesta la ricezione dei dati da parte del Sistema TS.
- Invio asincrono: il gestionale trasmette molte spese accumulate nel tempo con un unico invio.
Se è attiva questa modalità, i dati di fatture e documenti commerciali vengono registrati in FOCUS e trasmessi periodicamente dall’ottico con pochi clic del mouse. Per conoscere l’esito dell’invio occorre attendere il termine dell’elaborazione da parte del Sistema TS. FOCUS memorizza nella Console telematica il numero di protocollo di ogni comunicazione e permette di scaricare con un click le ricevute in PDF con gli eventuali errori/warning.
Cosa devono fare gli ottici che usano FOCUS entro il 31 gennaio 2025?
Gli ottici che utilizzano il modulo FOCUS TS in modalità sincrona dovrebbero aver già completato l’invio automatico di tutte le spese del 2° semestre 2024. Tuttavia, per maggiore sicurezza, è disponibile su Bludata Quick una guida aggiornata che illustra come verificare e trasmettere eventuali spese rimaste in coda nella Console Telematica del software.
Per chi preferisce un supporto visivo, nel menu Aiuto e formazione di FOCUS 10 è disponibile un video tutorial dedicato.