Da alcuni anni Bludata sostiene le attività di Commissione Difesa Vista ETS, Ente del Terzo Settore, che ha l’obiettivo di informare in maniera corretta e puntuale su argomenti legati alla salute del bene vista.
Anche quest’anno Commissione Difesa Vista ETS rinnova la sua partecipazione alla Race for the Cure 2024, offrendo ai cittadini controlli gratuiti della vista grazie alla collaborazione di medici oculisti, ortottisti e al contributo degli ottici volontari di GreenVision, per la tappa di Roma, e Federottica Bari, per la tappa barese. Appuntamento a Roma dal 9 al 12 maggio presso il Circo Massimo e a Bari dal 17 al 19 maggio.
Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori al seno in Italia e nel mondo. Nata nel 1982 negli Stati Uniti, è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Susan G. Komen Italia. Obiettivo primario è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione nella lotta a una malattia che colpisce in Italia circa 56.000 donne ogni anno.
L’esperienza di Commissione Difesa Vista nell’informare correttamente su argomenti legati alla salute della vista è molto ampia.
CDV opera dal 1972 e, nel corso degli anni, ha organizzato seminari, convegni e workshop relativi al tema degli occhi e della visione, ha commissionato ricerche scientifiche, fino a concentrarsi nell’attività di prevenzione e screening visivi gratuiti rivolti alla cittadinanza. Negli ultimi anni sono state testate più di 25mila persone (tra cui anche i bambini per evidenziarne preventivamente il grave problema dell’ambliopia), raccogliendo dati importanti sulla salute oculare e sul benessere visivo degli italiani, troppo spesso trascurato.
Sono soci di CDV ETS: ANFAO, ASSOTTICA Gruppo Contattologia, Assocerto, Federottica, G.O.A.L. – Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi.
Per sostenere le attività di Commissione Difesa Vista puoi donare il tuo 5 x 1000.
– https://www.c-d-v.it/come-aiutarci
– https://www.c-d-v.it/