reel-consigli

Reel per Centri Ottici, 5 esempi pratici

Come abbiamo a più riprese sottolineato in questo blog, i Reel sono un vero e proprio pilastro di Instagram, proprio perché i video rappresentano la metà del tempo che gli utenti spendono mediamente sulla piattaforma.

Va da sé che integrarli stabilmente nella propria strategia potrebbe essere una grande opportunità di visibilità e crescita, ma purtroppo in molti sono scoraggiati dalla mancanza di idee per la creazione di questo tipo di contenuti.

Ecco perché abbiamo selezionato ben 5 esempi di Reel di Centri Ottici strategici, efficaci e replicabili dai quali prendere ispirazione.

 

1. La collaborazione con i creator locali

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Nabilah Omar (@queen.nabilah)

Collaborare con creator di contenuti, anche piccoli e locali, può essere un ottimo modo non solo per rinfrescare il proprio piano editoriale con contenuti differenti, ma anche per raggiungere nuovi pubblici e narrarsi da un altro punto di vista.

Come nell’esempio qui sopra, possiamo sfruttare la funzionalità di Collaborazione per farci raccontare, dando risalto ai servizi e ai prodotti che potrebbero essere di maggior interesse per la community di quello specifico creator.

Ricordiamoci di scegliere sempre creator in linea con i nostri valori e posizionamento e seguiti da persone che rientrano nella nostra target audience – se abbiamo un piccolo Centro Ottico a Firenze, fare una collaborazione con un creator principalmente noto a Roma potrebbe avere poco o nessun impatto in termini di notorietà locale e vendite – e di stipulare un chiaro accordo con il creator che preveda qual è l’impegno previsto (es. 1 post in collaborazione, 2 stories…) e il compenso.

2. Il processo creativo

Specialmente se progettiamo e creiamo i nostri prodotti, può essere un’ottima idea valorizzarli con uno più Reel ad hoc in cui mostriamo il processo in modo coinvolgente e immediato, come nell’esempio.

Basta creare dei mini-video dei vari step e montarli in un unico mini-video con uno strumento come Inshot o CapCut, scegliendo con attenzione le eventuali transizioni e cercando di sincronizzarle a tempo di musica (su YouTube ci sono vari tutorial utili allo scopo).

Possiamo inoltre aggiungere una voce narrante, magari sottotitolata, o delle etichette per spiegare meglio i passaggi e aumentare le possibilità che lo guardi fino alla fine.

3. L’evento in negozio

Se facciamo eventi in negozio può essere un’ottima idea dare loro visibilità con dei Reel come questo, in modo non solo da raccontare l’evento stesso, ma anche e soprattutto per invogliare a partecipare ai successivi.

Consiglio: prima di pubblicare qualsiasi cosa facciamo firmare una liberatoria a tutti i partecipanti all’evento (specialmente se sono presenti minori!) in modo da non aver problemi di violazione della privacy nel postare il contenuto.

4. Consigli utili e mirati

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Ottica Caradonna (@otticacaradonna)

Come abbiamo più volte detto in questo blog, metterci la faccia e dare consigli è il modo migliore per dimostrare il proprio know-how, distinguersi dai concorrenti e anche aumentare esponenzialmente le possibilità di interazione da parte degli utenti, che generalmente tendono più a interagire con un essere umano che con un oggetto inanimato o una mera promozione.

Possiamo dare consigli basati sulla nostra specializzazione, sui problemi tipo dei nostri clienti o basati sulla stagionalità; in questo esempio vediamo la questione “lenti a contatto dritte o a rovescio”, affrontata in modo efficace e semplice da uno dei proprietari del Centro Ottico Caradonna.

5. Focus su un occhiale speciale

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Ottica Caradonna (@otticacaradonna)

Distinguersi è il modo migliore per farsi notare. Anziché pubblicare le foto di catalogo che hanno tutti o limitarsi a contenuti statici per mostrare i nuovi arrivi, qui vediamo un’ottima idea per valorizzare un paio di occhiali particolare.

Possiamo pensare di fare contenuti come questo per le collezioni più esclusive o le montature più interessanti, dimostrando così a chi ci segue che abbiamo un occhio attentissimo ai trend e facciamo continua ricerca per portare ai nostri clienti ciò che non trovano facilmente da altre parti.

Conclusione

I reel possono rappresentare un potente di strumento per aumentare la visibilità e la considerazione di acquisto; speriamo con questo post di avervi dato la giusta ispirazione per integrarli in modo strategico ed efficace nel piano editoriale del vostro Centro Ottico.

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati