DaI I gennaio 2019 quasi tutte le imprese ed i professionisti avranno l’obbligo di emettere fatture elettroniche.
La fattura elettronica include le informazioni obbligatorie previste dalle norme in tema di fatturazione, un indirizzo telematico tramite cui il Sistema di Interscambio la recapita al destinatario ed altri dati facoltativi indicati nelle specifiche tecniche.
In base alle nuove disposizioni, dal I gennaio 2019 non saranno considerate fatture:
- un documento cartaceo;
- un file PDF inviato via email;
- un file XML conforme alle specifiche che viene inviato direttamente via PEC al cliente e non transita tramite il Sistema di Interscambio.
Riassumendo, dal I gennaio 2019 si considerano emesse solo le fatture elettroniche XML che transitano tramite il Sistema di Interscambio e da questo vengono recapitate ai clienti.
Qualsiasi altro tipo di documento (cartaceo od elettronico) non potrà essere considerato una fattura.
La conservazione digitale a norma
Dato che nasce in formato elettronico, la fattura deve essere conservata digitalmente per 10 anni.
La conservazione digitale delle fatture è regolata da normative che definiscono gli standard di sicurezza per garantire autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici.
Semplificando, le norme garantiscono che i file conservati siano proprio quelli trasmessi al Sistema di Interscambio (senza alcuna modifica successiva) e che siano correttamente custoditi nel tempo.
Le fatture XML memorizzate nella casella PEC non sono correttamente conservate in base a queste regole.
Le nostre soluzioni per voi
Per ridurre le complicazioni nella gestione quotidiana dei centri ottici derivanti da questo nuovo obbligo, abbiamo sviluppato un modulo per la fatturazione elettronica con la collaborazione di aziende partner specializzate in digitalizzazione dei processi e gestione documentale.
Il nuovo modulo per la fatturazione elettronica FOCUS FE, che include un portale per gestire lo scambio dei file XML con il Sistema di Interscambio, integra in modo semplice l’emissione, la trasmissione, la ricezione e conservazione a norma delle fatture elettroniche nelle procedure di FOCUS usate quotidianamente.
Per saperne di più, contattaci al numero 0422.445442 oppure scrivici all’indirizzo info@bludata.com