Con un comunicato stampa del 22 gennaio, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che slitta dal 1 all’8 febbraio il termine ultimo per inviare al Sistema Tessera Sanitaria i dati delle spese sanitarie relative al 2020. La proroga vale per tutti i soggetti tenuti a tale adempimento, tra cui gli ottici, e riguarda tutte le spese detraibili sostenute dai contribuenti nell’anno 2020.
Lo slittamento del termine risponde alle richieste di varie associazioni di categoria, tra cui Federottica, in seguito ai problemi tecnici di trasmissione riscontrati nei giorni scorsi. Infatti, per circa 48 ore, tra il 19 e del 21 gennaio, il Sistema Tessera Sanitaria non ha acquisito le spese inviate tramite i servizi web.
Le novità per l’anno 2021
Il Decreto del Ministero Economia e Finanze 19 ottobre 2020 ha definito le regole e adeguato le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. In estrema sintesi, il Decreto prevede l’uso del flusso dati in essere, integrato con la tracciabilità del pagamento, per le spese effettuate fino al 31/12/2020, mentre dal I gennaio 2021 dovrà essere utilizzato un nuovo tracciato, che contiene anche i dati fiscali di fatture e documenti commerciali.
Oltre alle modalità di pagamento, il tracciato entrato in vigore il I gennaio 2021 include i seguenti dati:
- il tipo di documento fiscale (Fattura o Documento commerciale);
- l’aliquota IVA (o la natura se l’IVA non è applicabile) di ciascuna operazione;
- l’eventuale opposizione del cittadino alla trasmissione dei dati per il 730 precompilato.
Il Decreto ha introdotto anche altre rilevanti novità per l’anno 2021:
- Invio dei dati anche in caso di Opposizione del contribuente alla loro messa a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per il 730 precompilato;
- nuovi termini per la trasmissione dei dati.
Infatti, dal I gennaio 2021, le spese devono essere comunicate al Sistema TS entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale.
Pertanto, in assenza di proroghe, le fatture e documenti commerciali contenenti spese detraibili emessi nel mese di gennaio 2021 dovranno essere trasmessi entro il 28/02/2021, quelli emessi a febbraio entro il 31/03, e così via…
Modalità di invio
I dati possono essere digitati manualmente nel portale www.sistemats.it, trasmessi con il software gestionale oppure inviati con il Registratore telematico tramite un flusso separato rispetto a quello dei corrispettivi giornalieri. Infatti, le nuove specifiche tecniche per l’invio dei corrispettivi, aggiornate il 30/06/2020, non fanno riferimento al “flusso unico” al Sistema Tessera Sanitaria prospettato in precedenza dalla Ragioneria Generale dello Stato.
Corrispettivi giornalieri al Sistema Tessera Sanitaria al I gennaio 2022
Il Decreto Legge 183/2020 (cosiddetto “Milleproroghe”) ha spostato al I gennaio 2022 l’entrata in vigore dell’obbligo per gli ottici di trasmettere i corrispettivi giornalieri al Sistema TS tramite i Registratori telematici.
Pertanto, entro il 31/12/2021 tutti i firmware (i software interni) dei Registratori telematici dovranno essere aggiornati e configurati per trasmettere i dati all’endpoint del Sistema Tessera Sanitaria.