campagne-focus-crm-canali-esterni

Presenta i tuoi nuovi prodotti ai clienti con FOCUS CRM

Nel settore ottico presentare efficacemente i nuovi prodotti ai clienti è fondamentale. Qui entra in gioco FOCUS CRM, uno strumento essenziale per ottimizzare la comunicazione e massimizzare l’efficacia delle tue campagne di marketing.

FOCUS CRM offre avanzate capacità di segmentazione dei clienti, permettendoti di indirizzare i tuoi messaggi in modo più mirato.
Se, ad esempio, vuoi promuovere l’utilizzo di lenti a contatto, puoi facilmente identificare i clienti non le hanno mai utilizzate e proporre loro un appuntamento o un evento per la prima prova.

Facciamo un esempio pratico di utilizzo del software.

In FOCUS CRM puoi creare una campagna dal titolo “Evento LAC Maggio: libera l’estate!” e impostala per il mese di maggio, cioè con data di inizio 1/05/2024 e fine 31/05/2024.

Grazie ai filtri “Condizioni” puoi segmentare i destinatari delle comunicazioni.
In questo caso, se vuoi coinvolgere un target giovane, puoi imposterai la campagna filtrando i clienti per un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Quindi, per comunicare ai soli portatori di occhiali correttivi che non hanno mai acquistato lenti a contatto, dovrai impostare un filtro che includa per tutti i clienti la cui busta occhiali riguarda un occhiale correttivo completo oppure una sostituzione montatura. E dovrai escludere chi in passato (storico del venduto) ha già acquistato delle lenti a contatto.

Ecco un esempio grafico della campagna:

campagna LAC con FOCUS CRM

Il recente aggiornamento che introduce il mezzo di comunicazione “Canali Esterni” amplia il raggio d’azione di FOCUS CRM, permettendo ai centri ottici di sfruttare canali esterni come WhatsApp o piattaforme email (Mailchimp, Mailup etc.) ed integrarli con gli altri canali già in uso, secondo criteri di priorità di invio. In questo modo, FOCUS CRM non solo si adegua alle moderne tendenze di comunicazione, ma offre anche una flessibilità senza precedenti nella gestione delle relazioni con i clienti.

Nell’esempio grafico, infatti ,vediamo che per la Campagna “Evento LAC Maggio: libera l’estate!” abbiamo impostato il mezzo di comunicazione “Canali esterni”. Nel nostro caso intendiamo promuovere l’evento tramite Email che gestiremo esternamente con Mailchimp.

canale esterno email FOCUS CRM

Le analisi delle campagne di FOCUS CRM che utilizzano Canali esterni

Con FOCUS CRM l’ottico può esportare liste di contatti filtrati in base a specifiche caratteristiche e può anche analizzare andamento delle comunicazioni inviate e la retention, per tutti i mezzi di comunicazione attivati, comprese le esportazioni per Canali esterni. L’ ottico può visualizzare il numero dei clienti che sono stati contattati e quanti sono tornati in negozio, sia per effettuare un acquisto sia per un controllo. Inoltre, grazie al collegamento con FOCUS 10, è possibile analizzare il fatturato generato dai clienti che sono stati contattati con FOCUS CRM.

Adottare FOCUS CRM per la presentazione dei nuovi prodotti nel settore ottico significa non solo migliorare la comunicazione con i clienti, ma anche affinare la strategia di marketing basandosi su dati concreti. Questo approccio innovativo può significare la differenza nel distinguersi in un mercato competitivo, garantendo che sia i nuovi prodotti sia i messaggi a essi associati raggiungano il pubblico giusto nel momento più opportuno.

Vuoi maggiori informazioni? Chiedi informazioni compilando QUESTO MODULO

Picture of Rossella Bianchi

Rossella Bianchi

Responsabile Marketing di Bludata Informatica
Condividi su

Post collegati