Una giornata nel cuore del Monferrato
per pensare, condividere e scegliere chi vogliamo diventare.
Lunedì 19 Maggio 2025
presso Casa Serra
Frazione Montegrosso Cinaglio, 98, 14100 Asti AT
(Link a Google Maps)
In un contesto in continua evoluzione, dove tecnologie emergenti e nuove abitudini di consumo ridefiniscono il mercato, nasce Optics&Love: un evento pensato per accompagnare l’ottico indipendente verso una nuova dimensione professionale.
Optics&Love rappresenta l’evoluzione naturale di “Vendere in Ottica”, il progetto ideato da Alessandra Salimbene che da anni supporta la crescita dei centri ottici attraverso consulenza, marketing e formazione mirata.
Oggi essere ottici significa saper integrare strumenti digitali evoluti, mantenendo salda la relazione umana ed empatica con il cliente. Optics&Love è l’occasione per confrontarsi su queste sfide, costruendo una nuova identità professionale: da venditore di occhiali a professionista dell’esperienza visiva.
Una giornata dedicata all’ottico indipendente
L’evento si terrà presso Casa Serra, una tenuta immersa nella natura a pochi chilometri da Asti, nel cuore del Monferrato. Un luogo autentico, perfetto per creare connessioni reali e stimolare una riflessione condivisa.
Casa Serra è comodamente raggiungibile in auto: 40 minuti da Alessandria, 60 minuti da Torino e Vercelli, 75 minuti da Pavia e 90 minuti da Milano e Genova.
Programma della giornata
10:00 | Accoglienza dei partecipanti e welcome coffee
10:30 | L’ottico esperenziale nell’era dell’intelligenza artificiale Alessandra Salimbene
Antiche competenze da rinnovare, nuove competenze da acquisire, una mappa di cambiamento e crescita da percorrere insieme.
13:00 | Pranzo nella corte di Casa Serra – Cucina autentica, a km zero, in un contesto unico
14:00 | Intervista e confronto con Lara D’Alpaos (Lara D’ Eyewear)
Il progetto #sisineyewear, trasformare i valori in design e il design in racconto
15:00 | Intervista e confronto con Chiara Visentin (Bludata)
Una storia raccontata al futuro: FOCUS CLOUD e i 30 anni di Bludata Informatica
16:00 | Tavola Rotonda moderata da Alessandra Salimbene
Il nuovo paradigma dell’ottico esperienziale dalla logica del dato, all’emozione della relazione, attraverso gli strumenti del digitale
Lara D’Alpaos (Lara D’Eyewear) Maria Chiara Visentin e Rossella Bianchi (Bludata)
17:00 | Chiusura dei lavori, consegna degli attestati, saluti con aperitivo a bordo piscina
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.
Perché Bludata é partner di Optics&Love
In Bludata lavoriamo ogni giorno per offrire agli ottici italiani strumenti concreti, affidabili e intuitivi che migliorano l’efficienza gestionale e favoriscono la fidelizzazione dei clienti.
Progetti come Optics&Love sono perfettamente allineati alla nostra missione: supportare la crescita dei centri ottici attraverso tecnologia, innovazione e formazione.
Crediamo fortemente che la sinergia tra strumenti digitali avanzati e la centralità della relazione umana sia la chiave per il futuro dell’ottica indipendente.
Il nostro impegno è quello di accompagnarti in questo percorso, fornendoti soluzioni che semplificano il lavoro quotidiano e aprono nuove opportunità di sviluppo.