Immagina di poter avvalerti, durante la tua esperienza social, di un assistente intelligentissimo, capace di rispondere a tutte (o quasi) le tue domande, generare immagini, video e anche itinerari per viaggi personalizzati con i tuoi amici.
Immagina di poter creare un assistente altrettanto intelligente per guidare l’esperienza dei tuoi clienti e potenziali tali verso l’acquisto, in modo facile e veloce.
Non è fantascienza, ma la più immediata rappresentazione dell’Intelligenza Artificiale di Meta messa a disposizione degli utenti dall’azienda stessa, ovvero Meta.AI.
Vediamo di cosa si tratta e come funziona.
Cosa è Meta.AI?
Per dirlo con le parole stesse del gigante blu, si tratta di:
un assistente intelligente che ti aiuta a connetterti con le cose che contano per te.
Meta AI può rispondere alle tue domande, darti consigli, creare immagini e molto altro.
Un chatbot di ultimissima generazione costruito sul più avanzato modello Llama 3.1, integrato con l’esperienza Facebook, Instagram, WhatsApp e anche con gli Smart Glasses.
Cosa si può fare con Meta.AI?
Dalle richieste legate a hobby e tempo libero – possiamo chiedergli di segnalarci i Reel più interessanti su un determinato argomento – fino a quelle più complesse legate allo studio – Meta.AI può farci domande e assisterci, per esempio mentre impariamo una nuova lingua -, Meta.AI si dimostra anche anche un valido strumento sul lavoro.
Possiamo infatti farci aiutare – certamente non sostituisce un professionista! – nella creazione di un Piano Editoriale per il nostro account Instagram, farci suggerire argomenti interessanti da affrontare per la nostra community, insomma, possiamo avvalercene anche in ottica di business, in modo totalmente gratuito.
E non finisce qui. Come vedremo tra poco, farci affiancare da questo potente assistente virtuale nei rapporti con i clienti.
Come accedere a Meta.AI?
Nonostante sia finalmente disponibile anche in italiano, lo strumento è ancora in Beta e a oggi l’Italia non è ancora tra i paesi che possono accedervi.
A ogni modo, se vogliamo provarlo, basta dotarci di una VPN (Rete Privata Virtuale) per aggirare il problema e poterlo utilizzare, previa autenticazione tramite Facebook e Instagram.
Come detto infatti questo prezioso strumento è integrato con l’esperienza social e addirittura si può “inserire” nelle chat di gruppo, ma può anche essere usato durante la nostra esperienza nella Sezione Notizie di Facebook, ad esempio per richiedere approfondimenti, notizie o consigli.
Con Meta.AI è inoltre possibile creare e modificare le immagini – direttamente all’interno di post, commenti e stories! – e anche arrivare a risultati fino a oggi inimmaginabili per una persona senza competenze specifiche, per esempio la creazione di un vero e proprio gioco online in pochi minuti senza alcuna conoscenza in ambito di coding o programmazione.
Come usare Meta.AI per il business?
Anche questa funzionalità ancora non è attiva in Italia, ma si suppone lo sarà nei prossimi mesi e potrebbe rappresentare la svolta per tante aziende piccole e grandi.
Si tratta della possibilità di creare dei veri e propri chatbot personalizzati su WhatsApp – quindi senza l’utilizzo di strumenti esterni – in grado di:
– Rispondere alle domande dei clienti riguardanti le informazioni di base dell’azienda, come gli orari di apertura o la posizione.
– Fornire risposte alle domande dei clienti su prodotti o servizi specifici.
– Raccomandare prodotti o servizi ai tuoi clienti.
– Fornire ai clienti dettagli sui prezzi e sull’inventario.
– Rispondere alle domande dei clienti su sconti, pagamenti e spedizioni.
Strumenti di questo tipo verranno adottati prossimamente anche su Facebook e Instagram.
Conclusione
L’Intelligenza Artificiale è e sarà sempre più parte delle nostre vite.
Approfondire questa tecnologia e integrarla nella nostra vita quotidiana, sia personale che lavorativa, con buonsenso, etica e competenza, è un aspetto cruciale nella crescita e aggiornamento del nostro business, piccolo o grande che sia.