messenger-bot-futuro-customer-care

Messenger e bot, il futuro della customer care

Uno degli aspetti sui quali Facebook punterà sempre più nei prossimi anni, come annunciato durante la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, la F8 Conference, saranno i bot, programmi automatici in grado di simulare sempre più fedelmente l’interazione con una persona umana.

Immaginate di poter aver “un programmino” che risponde a chi, via messaggio su Facebook, chiede gli orari del negozio, se è disponibile una determinata marca di occhiali o magari vuole prendere un appuntamento, in modo efficace ed immediato e senza che voi dobbiate fare niente;
ecco, tutto ciò è già possibile.

Messenger ed i bot, la nuova era della Customer Care

All’interno del sistema di messaggistica di Facebook, Messenger, è infatti possibile costruire dei bot per le più svariate finalità, dall’aggiornare quotidianamente un utente sulle previsione meteo nella sua zona, fino al guidarlo all’acquisto della sua prossima vacanza.

Ci sono esempi di bot davvero interessanti, che non solo aiutano le aziende ad ottimizzare il lavoro, ma garantiscono anche tempi di risposta velocissimi agli utenti; il bot di Spring, azienda di moda, vi aiuta a scegliere il prodotto di abbigliamento più adatto a voi, rendendo il percorso di acquisto più semplice, rapido e piacevole.

Quello di BurgerKing, nota catena di fast food, rende possibile ordinare ed acquistare cibo direttamente su Messenger; quello del Wall Street Journal permette di restare aggiornato sulle notizie delle rubriche che più ci interessano in modo totalmente gratuito (clicca qui per provarlo subito!).

Ma non finisce qui.

Il famoso brand Expedia ha lanciato meno di un anno fa un bot per gestire le prenotazioni in hotel e ridurre al minimo gli sforzi per organizzare i viaggi.

Tu scrivi quando e dove vuoi andare (es. San Francisco dal 5 al 18 Luglio) e lui si occupa di trovarti le sistemazioni migliori; una volta scelto potrai cliccare sul link ed acquistare comodamente sul sito (ma è sembra già possibile acquistare direttamente su Messenger!).

I bot nascono soprattutto per sollevare gli uomini dai compiti noiosi e ripetitivi e l’Intelligenza Artificiale fa ogni giorno passi in avanti, permettendo loro di diventare sempre più sofisticati e simulare interazioni umane davvero verosimili.

Posso creare un bot per la mia azienda?

Chiunque può creare un bot per Facebook Messenger, si possono creare programmi semplici in modo gratuito e senza scrivere una riga di codice con programmi come Chatfuel; ovviamente se vuoi costruire bot sofisticati e professionali ti dovrai rivolgere a degli specialisti in AI (Intelligenza Artificiale) che siano in grado di costruirti un programma stabile ed in grado di gestire le richieste.

Quello che sembra il futuro, programmi virtuali in grado di gestire interazioni umane in modo verosimile, in realtà è già presente; sta a noi utilizzare queste nuove tecnologie con sano buonsenso e, soprattutto, come risorse di business anziché minacce.

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati