marketing-web-trend-2017

Marketing e Web nel 2017: cosa ci aspetta

Il 2017 è arrivato e con esso tante promesse di innovazione e cambiamenti. Le persone sono sempre più connesse ed il Web rappresenta uno spazio fondamentale per qualsiasi impresa, piccola o grande, che abbia intenzione di mantenere e acquisire nuovi clienti. Ma quali novità ci aspettano? Su cosa vale la pena investire? Vediamolo insieme.

Il contenuto sarà ancora più importante di prima

Produrre contenuti unici, originali e di valore, tra i quali gli articoli del blog ed i post nei social network, sarà ancora più importante degli anni precedenti; non solo, ci sarà ancora più competizione ed i video avranno un ruolo sempre più fondamentale. Il contenuto, il cosiddetto Re del Digital Marketing, dominerà anche il nuovo anno e sarà sempre maggiore la domanda di professionisti specializzati per scrivere e produrre materiale coinvolgente e strategico. Non solo, grazie all’avvento della realtà aumentata e di nuove tecnologie i contenuti saranno sempre più immersivi e stimolanti, dai un occhio alle Facebook Canvas per farti un’idea.

L’ascesa di AdBlock

Sistemi come AdBlock che permettono di bloccare i vari banner e pop up pubblicitari, che ci infastidiscono spesso e volentieri nei siti che visitiamo, sono e saranno sempre più diffusi.

Secondo il report Key Digital Trends for 2017 a cura di Ogilvy la pubblicità con i banner è ormai datata e non c’è alcun segnale di stallo circa l’utilizzo di sistemi che, semplicemente, disturbano l’utente più che dargli messaggi rilevanti.

Video sempre più evoluti

Di quanto i video siano importanti e debbano entrare a far parte di qualsiasi strategia di marketing, che l’azienda sia piccola o grande, ne abbiamo parlato diffusamente su questo blog, adesso però stiamo assistendo ad un’evoluzione di questo formato; si vedono sempre più video live, video a 360 gradi e la realtà aumentata è entrata a far parte del nostro modo di creare e fruire video (prova i filtri per i video di Facebook Messenger per capire meglio di cosa stiamo parlando); siamo già un passo avanti alla semplice creazione di video e dobbiamo muoverci velocemente se vogliamo restare sulla cresta dell’onda.

Chatbot per un servizio migliore ed innovativo

Una delle più tangibili e comuni forme in cui vedere l’Intelligenza Artificiale al servizio dei brand, i chatbot (software in grado di simulare una conversazione intelligente con un utente) sono e saranno sempre più diffusi, specialmente su Facebook; dal brand Spring che utilizza i bot per accompagnare il cliente nel processo di scelta e di acquisto, a quello di Burger King che ti permette di fare il tuo ordine direttamente su Facebook, fino ad Expedia che rende possibile prenotare direttamente su Facebook Messenger tramite bot, questa nuova tecnologia permette di ottimizzare i tempi, le risorse e, se ben utilizzata, migliorare l’esperienza degli utenti.

Il Web si innova alla velocità della luce e con esso tutti i servizi e gli strumenti che le aziende possono utilizzare per farsi conoscere, acquisire e ritenere i clienti; stare al passo con tutte le novità è difficile, ma è indispensabile per rimanere sul mercato.

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati