Oggi il rapporto con i clienti va oltre la dimensione fisica del negozio e, grazie ai touchpoint digitali, può diventare più dinamico e frequente.
Sappiamo che il cliente non vuole essere importunato da comunicazioni per lui poco rilevanti, ma è interessato a ricevere informazioni di suo interesse.
Nel rapporto con il centro ottico, il cliente può quindi desiderare di ricevere informazioni sulle nuove collezioni, sui trend degli occhiali, sulle modalità con cui l’ottico si prende cura del suo benessere visivo e molto altro. In risposta l’ottico dovrebbe porsi come referente di una comunicazione esclusiva, come il selezionatore di un’offerta (la sua offerta) di brand, tendenze di interesse per il cliente, sia che si tratti di prodotti per la pulizia o per la cura dei suoi occhiali, sia di informazioni relative al difetto visivo o legate stile di vita del cliente.
La conseguenza della richiesta di relazione personalizzata da parte dei clienti è l’aumento dell’impegno delle aziende nel soddisfare questo tipo di domanda.
Prendersi cura dei cliente oggi significa quindi non solo offrire delle soluzioni per il benessere visivo, ma anche comunicare proattivamente, con strumenti digitali, su tematiche di interesse.
Lo strumento che facilita la comunicazione “oltre il negozio” con i clienti è la marketing automation.
Grazie alla marketing automation è infatti possibile ottimizzare le attività di comunicazione con i clienti.
Con il termine marketing automation ci si riferisce ad attività ripetitive di marketing proprie del processo relazione con i clienti o del percorso di acquisizione e gestione dei clienti potenziali fino al momento della loro trasformazione in clienti effettivi.
La marketing automation è possibile grazie all’utilizzo di software capaci di dare inizio al processo di automazione.
Questi software permettono di identificare diverse operazioni compiute dai clienti o estrarre alcuni dati che li riguardano e veicolare contenuti efficaci in maniera automatica. Inoltre permettono di misurare il rapporto tra le attività e i risultati attesi, con la possibilità di verificare in tempo reale e modificare le strategie attuate.
Automatizzare i richiami ai clienti
Automatizzare i richiami ai clienti è l’attività più richiesta dai centri ottici che già hanno strutturato una strategia di customer relationship management.
Un CRM associato all’automazione permette di eseguire specifiche azioni, come la generazione di nominativi di clienti da contattare telefonicamente, l’invio di SMS oppure di comunicazioni nell’App del centro ottico (App Il Mio Ottico).
FOCUS CRM è il software di Bludata che offre funzioni di marketing automation per le comunicazioni ai clienti dei centri ottici.
I vantaggi della marketing automation
Ecco alcuni vantaggi che puoi ottenere utilizzando un software di marketing automation:
- migliorare l’efficienza aziendale e incrementare le vendite.
- Ridurre i costi di marketing.
- Risparmiare e ottimizzare il tempo.
- Migliorare la retention (fidelizzazione).
- Produrre e veicolare contenuti personalizzati.
- Aumentare la frequenza delle comunicazioni che avverranno in maniera automatizzata.
- Agevolare della messa in atto di strategie multichannel.