Abbiamo parlato con Marco Brusoni, rappresentante della terza generazione di imprenditori del centro ottico Filottica di Voghera. L’attività, con 60 anni di esperienza nel settore è stata fondata da Piero Brusoni nel 1953. Tra le molteplici attività svolte, Marco si occupa delle attività di marketing del centro ottico e con lui abbiamo parlato di FOCUS CRM. Ecco cosa gli abbiamo chiesto e cosa ci ha risposto.
Abbiamo intervistato Marco Brusoni dopo oltre due anni di utilizzo di FOCUS CRM.
Ciao Marco, puoi raccontarci perché hai scelto FOCUS CRM e non un altro software?
FOCUS CRM è stata la prima e unica scelta perchè, lavorando con Bludata da quasi trent’anni, abbiamo trovato un partner affidabile ed efficiente che ci permette di integrare questo nuovo sistema di gestione e analisi in maniera solida e con un sicuro miglioramento e perfezionamento.
Quali funzioni di FOCUS CRM trovi maggiormente utili?
Domanda difficile: le opzioni utili che FOCUS CRM conferisce all’utente sono davvero tante. Da subito si è notato l’estremo potenziale di creazione e gestione dei dati d’acquisto e la possibilità di creare una fidelizzazione estrema con processi comunicativi automatizzati. Questo ha reso il nostro lavoro più controllabile e ha permesso un investimento economico più oculato in determinati settori d’acquisto. Sappiamo tutti che il nostro è un settore imprevedibile e con cambi repentini, ma tramite questo applicativo si nota come il dato vari a seconda di diversi agenti esterni; alcuni non controllabili, molti altri si. Noi, tramite FOCUS CRM, facciamo leva su quest’ultimi e i risultati sono evidenti.
Ci puoi fare un esempio pratico di come hai utilizzato FOCUS CRM ottenendo dei benefici?
FOCUS CRM viene da noi utilizzato con diverse finalità: marketing, informativa, di fidelizzazione e analisi del dato. Uno dei maggiori usi ancora oggi, dopo due anni di utilizzo in cui non si smette mai di imparare, è sicuramente l’analisi del dato: vengono da noi organizzati degli eventi specifici con tematiche differenti (brand specifici, giornate applicative LAC ecc…) e tramite questo strumento possiamo individuare un segmento di clientela a noi funzionale e monitorare tutti quelli che rispondono a tale comunicazione e tutti gli acquisti che questi effettuano durante quell’evento e nelle settimane successive. Questo nuovo dato ci permette di capire su cosa investire nuovamente o che modifiche effettuare se un evento non va nella direzione da noi desiderata. Prima avevamo un dato “soggettivo” che variava sulla base della nostra interpretazione, ora avendo un numero oggettivo si riescono a creare casistiche atte a evitare di fare errori futuri e, anzi, migliorare sempre di più il successo di un determinato evento finalizzato alla vendita. Questo è solo un piccolo esempio di una delle funzioni che FOCUS CRM ci permette di eseguire, ma potrei continuare a scrivere ancora per molto.
Cosa ne pensi delle analisi di FOCUS CRM?
Mi aggancio alla risposta della precedente domanda. Le analisi di FOCUS CRM sono quelle che ci permettono di analizzare tutti i dati raccolti, che siano questi di vendita o di comunicazione. Le analisi sono molto strutturate e ci permettono di capire ogni singolo movimento del mio cliente: cos’ha acquistato, il suo feedback nei nostri confronti, cosa è molto probabile che acquisterà da noi in futuro, su cosa possiamo investire per fare cross selling o up selling nella vendita futura… insomma tramite queste analisi riusciamo a spingere o modificare un andamento; proprio perchè riusciamo a creare un andamento e successivamente a gestirlo a nostro favore.