LinkedIn è il social network professionale per eccellenza; con oltre 350 milioni di utenti iscritti, di cui 8.974.753 in Italia al momento in cui scriviamo, è lo spazio perfetto in cui promuoversi sia come professionisti che come aziende.
All’interno di LinkedIn, come persone, è possibile costruirsi un vero e proprio curriculum vitae digitale che racconti le nostre competenze, esperienze, studi, attività ed eventuali segnalazione da parte di colleghi e clienti, crearsi un vero e proprio blog, trovare ed offrire lavoro;
come aziende invece è possibile crearsi una Pagina in cui inserire una panoramica dell’impresa, le varie specifiche (tipologia, numero dipendenti, settore, etc) e, naturalmente, aggiornare i propri follower con post ad hoc.
Ma come valorizzare la presenza del nostro Centro Ottico in questo Social Network?
Ottimizza il tuo Profilo LinkedIn e quello dei dipendenti
Certo, LinkedIn è essenzialmente un social network B2B (Business to Business), ma il business lo fanno le persone, per cui è essenziale che chi lavora e collabora con il tuo Centro Ottico non solo si presenti bene in LinkedIn, ma segnali anche “il legame” con la tua impresa;
è fondamentale quindi utilizzare un’immagine di profilo di buona qualità, evitiamo i ritagli di foto al mare o la foto della carta d’identità…dobbiamo dare un’immagine professionale!
Ricordiamoci di inserire come azienda presso la quale lavoriamo il nostro Centro Ottico (con relativa Pagina LinkedIn), il nostro percorso di studi, le competenze, i progetti che abbiamo seguito, eccetera.
Ovviamente, dovremo crearci una rete di contatti per il nostro presente e futuro professionale, condividendo contenuti rilevanti e partecipando ai gruppi di settore dai quali c’è sempre da imparare e nei quali si possono creare valide alleanze lavorative.
LinkedIn può rappresentare uno spazio social molto interessante per la nostra attività, a patto che impariamo a presentarci e raccontarci sia come persone che…come Centri Ottici!