comunicazioni-benvenuto

L’arte delle comunicazioni di benvenuto

La comunicazione di benvenuto rappresenta il primo incontro con un nuovo cliente.
Segnano la prima interazione post vendita tra un centro ottico e i suoi nuovi clienti, e non sono solo una formalità: sono uno strumento potente per costruire una relazione duratura.

Perché le comunicazioni di benvenuto sono importanti?

I messaggi di benvenuto sono molto più di un’introduzione cortese, giocano un ruolo fondamentale nelle strategie di marketing. Hanno un tasso di apertura che supera ogni altro tipo di transazione e rappresentano una di quelle occasioni in cui puoi essere certo che i tuoi clienti leggeranno il tuo messaggio.

Ecco perché:

  • Prime impressioni contano: i messaggi di benvenuto sono il primo passo nel tuo percorso di relazione post vendita con un nuovo cliente, stabilendo il tono per le interazioni future.
  • Alti tassi di coinvolgimento: tipicamente, i messaggi di benvenuto godono di tassi di apertura e click-through più elevati, rendendole un’occasione d’oro per il coinvolgimento.
  • Costruzione di relazioni: aiutano a stabilire un collegamento con i nuovi acquirenti, promuovendo la lealtà e la fiducia fin dall’inizio.
  • Incremento della consapevolezza del “brand”: i messaggi di benvenuto introducono la personalità, i valori e le offerte del tuo centro ottico, plasmando la percezione del brand nel nuovo cliente.

Il percorso di benvenuto

Un percorso di benvenuto utilizza tanti messaggi quanti sono quelli veramente utili a:

  • raccontare il centro ottico e i suoi prodotti e servizi.
  • Offrire informazioni utili e vantaggiose alle persone iscritte (servizi esclusivi, garanzie prodotti, assistenza clienti).
  • Accompagnare le persone nei loro primi mesi da nuovi iscritti / clienti.
  • Raccogliere informazioni per conoscere meglio i nuovi contatti ed inviare comunicazioni personalizzate (survey sulle preferenze…).

L’obiettivo? Che le persone, leggendo, capiscano ancora meglio chi è il centro ottico e qual è l’offerta.
Quanti messaggi possono servire per raggiungere questo obiettivo? Dipende! In alcuni casi bastano 3 email o messaggi, in altri possiamo arrivare fino a 10. Non limitatevi a condividere un codice promozionale per il prossimo acquisto, ma fate seguire al primo messaggio una serie automatica che esplora, ad esempio:

  1. i best seller, presentati con una comunicazione dedicata,
  2. la storia del centro ottico,
  3. gli ottici/ optometrici / collaboratori a supporto del cliente,
  4. la possibilità magari di personalizzare gli acquisti.

 

Ecco l’esempio di Velasca, brand del settore fashion, che ha un percorso di welcome personalizzato, strutturato e differenziato per il suo catalogo uomo e donna.

 

Tipi di comunicazioni di benvenuto

Con FOCUS CRM è possibile sfruttare diversi mezzi di comunicazione: SMS, SMS con link a landing page e l’App Il Mio Ottico.
Inoltre, grazie alla funzione “Canali esterni” è possibile esportare le liste dei destinatari di un’attività ciclica di Benvenuto ed importarla in altri software specializzati, ad esempio, nella creazione di Newsletter via email.

L’utilizzo di diversi mezzi di comunicazione consente quindi comunicazioni multicanali.

Esistono diversi tipi di comunicazioni di benvenuto, realizzabili attraverso messaggi o email. Ecco alcuni esempi:

  • Saluto personalizzato: un saluto caloroso e personalizzato, magari utilizzando il nome del cliente, può creare un’impressione positiva immediata.
  • Ringraziamento per la scelta: ringraziare il cliente per aver scelto il centro ottico, sottolineando l’importanza che ogni cliente ha per il centro ottico.
  • Informazioni utili: fornire informazioni pratiche come orari di apertura, servizi offerti, e dettagli di contatto.
  • Offerte speciali: proporre offerte esclusive o sconti per incentivare una seconda visita o l’acquisto di prodotti complementari.
  • Invito a visitare il centro ottico: invitare il cliente a tornare per eventi speciali, controlli gratuiti della vista, o nuove collezioni di occhiali.
  • Feedback e contatti: chiedere feedback sulla prima esperienza e fornire informazioni su come contattare il negozio per qualsiasi necessità.

Cosa non devi trascurare per creare una buona serie di comunicazioni di benvenuto?

Decidi se usare un testo semplice o ricco. Assicurati che sia reattiva e adatta ai dispositivi mobili, usa video o GIF animate per aggiungere emozioni attraverso il movimento, scegli la tipografia appropriata, e assicurati che le tue immagini abbiano testi alternativi e…. soprattutto che non ci siano errori di grammatica nel testo 😉

 

Picture of Rossella Bianchi

Rossella Bianchi

Responsabile Marketing di Bludata Informatica
Condividi su

Post collegati