ABC-social-media-centro-ottico

L’ABC dei Social Network per i Centri Ottici

Come sicuramente saprai, i Social Network come Facebook, Twitter o Instagram sono diventati una risorsa importante per le aziende, dalle più piccole alle più grandi.

I Social Network infatti non sono solo spazi in cui le persone si incontrano e si raccontano, ma anche ambienti nei quali è possibile creare e rafforzare un legame con clienti e potenziali clienti.

Già, ma quali sono le regole di base da seguire?

Come fare di queste reti una vera opportunità ed evitare che sia un boomerang?

Ecco alcuni consigli per aiutarti a rendere qualunque Social Network tu decida di presidiare con la tua azienda un valido alleato per il tuo Centro Ottico!

1. I Social Network non sono vetrine

Un errore che spesso vediamo fare è quello di usare i Social, in particolare Facebook, come fossero una vetrina, limitandosi a inserire prodotti, offerte e nuovi arrivi proprio come si farebbe con la vetrina del nostro negozio. Ricordati che i Social Network nascono come ambienti in cui le persone vogliono dialogare ed esprimersi, non ricevere continuamente assillanti proposte di acquisto!

E questo ci porta al secondo punto…

2. I Social Network non sono nati per vendere

Nessuno si è iscritto a Facebook con l’idea di acquistare un paio di occhiali o prenotare un controllo alla vista; questo non significa che tu non possa sollecitarne il bisogno e quindi l’acquisto anche attraverso Facebook, quanto più che devi coinvolgere gli utenti, catturarne l’attenzione con post interessanti per poter avere un riscontro positivo.

3. Quando parli dall’account del tuo Centro Ottico…sei il tuo Centro Ottico!

Non dimentichiamo che tutto ciò che scriviamo in questi canali a nome del nostro negozio, rispecchia l’identità del nostro negozio; ciò significa che è bene evitare di condividere prese di posizione personali (politiche o religiose, per esempio) dal proprio account aziendale e, in generale, qualunque argomento che potrebbe urtare la sensibilità di chi ti segue e non ha niente a che vedere con il tuo business.

4. Qualunque sia il tuo obiettivo…occorre una strategia!

Perché hai deciso di aprire questo o quell’account in quel determinato Social Network? Quali obiettivi hai? Far conoscere la tua azienda a potenziali clienti? Creare una relazione con i tuoi clienti? Magari, vendere? Devi avere degli obiettivi e, soprattutto, una strategia per perseguirli se vuoi che i Social Network diventino un alleato del tuo business. Fondamentale è anche stabilire un calendario editoriale che preveda aggiornamenti interessanti per le persone che vuoi coinvolgere (i tuoi target) e seguirlo con costanza e continuità…non lasciare niente al caso!

5. Ad ogni Social Network i suoi strumenti, linguaggi e caratteristiche specifiche

Facebook non è uguale a Twitter, Twitter non è uguale a Instagram, ogni Social Network ha i suoi linguaggi, tempi, modalità comunicative specifiche: non limitarti a condividere la stessa identica cosa ovunque, ma adattala al contesto in cui la comunichi e valutane la pertinenza con gli obiettivi e i target specifici che hai per ogni Social Network. Dopotutto, c’è un motivo per il quale l’utente X ti segue su Instagram e non su Facebook e si aspetta che tu rispetti quel canale con le sue peculiarità!

Queste sono le principali norme da tenere a mente per fare dei Social Network delle risorse positive per il tuo Centro Ottico e per investire al meglio il tuo tempo e denaro in canali che possono davvero dare un valore aggiunto al tuo business!

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati