Un elemento chiave per ogni strategia di marketing di successo è garantire che l’attività venga valutata in base a KPI corretti (Key Performance Indicator) .
Tutti desiderano una crescita profittevole, ma ogni azienda intraprenderà un proprio percorso per arrivarci e le metriche considerate devono corrispondere alla roadmap di sviluppo scelta dal brand.
Cosa sono gli indicatori KPI?
I KPI sono degli indicatori e possono essere molto diversi a seconda degli obiettivi e del tipo di azienda, perché ogni centro ottico ha delle peculiarità da analizzare.
Ad esempio, i KPI possono tenere conto dei dati demografici: un centro ottico con un’elevata percentuale di clienti in età avanzata potrebbe impostare gli indicatori KPI con un numero maggiore di lenti progressive vendute, rispetto a un’attività con meno clienti di tali fasce d’età.
Invece un centro ottico con molte giovani famiglie potrebbe creare un indicatore in base a quante paia di occhiali per bambini vengono venduti al mese da ciascun collaboratore.
I KPI dovrebbero essere misurati almeno mensilmente.
L’analisi di un KPI dovrebbe avvenire sempre rispetto ad un indice “standard” di riferimento.
Questi indici di confronto dovrebbero essere sempre aderenti alla situazione del centro ottico che si analizza.
Per esempio, se analizziamo un centro ottico italiano, non possiamo prendere come riferimento degli indici standard americani!
Inoltre, i KPI di riferimento dovrebbero essere raggiungibili, ma non così lontani da essere scoraggianti per i collaboratori.
Nella pratica, qualsiasi tasso di miglioramento rispetto al KPI standard genererà entrate aggiuntive.
Perché gli indicatori sono importanti?
- Aiutano il titolare a capire se il centro ottico è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi.
- Sono il segnale per spingere ad aumentare la redditività del centro ottico.
- La loro conoscenza responsabilizza i collaboratori.
- Sono una guida per apportare modifiche in particolari aree di attività.
La retention
La Customer Retention è un indice fondamentale nei centri ottici.
Esso si fonda sull’abilità del centro ottico di costruire relazioni di qualità con i clienti, nell’intento di mantenerli fedeli nel tempo. Questo indicatore cioè serve per misurare il tasso di fidelizzazione del cliente, ben sapendo che un cliente fidelizzato è molto più propenso alla spesa o al riacquisto di un cliente appena acquisito che non ci conosce.
Retention = numero totale di clienti fidelizzati/ numero di clienti totali in un determinato periodo di tempo.
Con il software di Bludata FOCUS CRM potete analizzare il tasso di retention delle attività cicliche o delle campagne che avrete avviato.
Il software elabora in tempo reale la percentuale di retention relativa al periodo di una campagna e anche per la settimana successiva e alla seconda settimana successiva al periodo di validità della stessa.
Per le attività cicliche invece, visto che si tratta di un’attività di comunicazione periodica nel tempo, il tasso di retention viene calcolato per i 15 giorni successivi all’invio di una comunicazione oppure nella settimana seguente o nella seconda settimana successiva all’invio.
Sappiamo infatti che i clienti non sempre si presentano in negozio nel periodo di validità di una campagna, ma capita che si presentino anche dopo. FOCUS CRM tiene conto di queste situazioni e vi propone un’analisi di retention anche per quei giorni.
Grazie all’integrazione con FOCUS 10, le analisi di retention elaborate da FOCUS CRM forniscono molti dettagli utili al centro ottico.
Per esempio, potrete analizzare non solo il numero di clienti che hanno effettuato un acquisto a seguito di una precisa comunicazione inviata, ma anche le vendite e la quantità vendute per tipologia di fornitura o di prodotto generate da una o più comunicazioni di un’attività ciclica o di una campagna.