invio-telematico-corrispettivi-2019

Invio telematico dei corrispettivi

Il Decreto Legge 119/2018 ha introdotto l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri per le operazioni effettuate da commercianti al minuto e soggetti assimilati, che in precedenza era un regime opzionale (D. Lgs. 127/2015).

I termini di entrata in vigore di tale obbligo sono:

  • I luglio 2019, per le aziende con fatturato superiore a € 400.000;
  • I gennaio 2020, per tutti gli altri soggetti.

Il D.L. 119/2018 ha stabilito anche che, con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, possono essere previsti specifici esoneri da tale adempimento in base alla tipologia di attività esercitata.

Il D.L. 119/2018 e la Legge di bilancio 2019 hanno statuito che “i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria possono adempiere all’obbligo di invio telematico dei corrispettivi mediante la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati relativi a tutti i corrispettivi giornalieri al Sistema Tessera Sanitaria”, ma, a tutt’oggi, non sono stati emanati provvedimenti attuativi.

In assenza di ulteriori interventi legislativi in materia, l’unico strumento in grado di memorizzare e trasmettere i corrispettivi è il registratore telematico (RT), ovvero una evoluzione del vecchio misuratore fiscale, che ha la capacità di inviare i dati dei corrispettivi direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Qualora non lo avessero già fatto, consigliamo a tutti gli ottici che hanno un fatturato superiore a € 400.000 di rivolgersi immediatamente ai propri tecnici abilitati per verificare se sia sufficiente adattare/aggiornare il registratore di cassa già in uso o sia necessario acquistare un registratore telematico nuovo.

Per approfondire:

Corrispettivi telematici, conto alla rovescia per il primo debutto dell’obbligo.

Questa breve nota non è esaustiva né sistematica.
Per maggiori informazioni sull’adempimento, contattate il tecnico abilitato che vi ha fornito il misuratore fiscale.
Sul portale Fatture e corrispettivi potete scaricare i provvedimenti normativi in materia di Corrispettivi elettronici.

Picture of Bludata Informatica

Bludata Informatica

Condividi su

Post collegati