Ormai l’Intelligenza Artificiale fa parte delle nostre vite quotidiane – pensiamo a sistemi che proprio su essa si basano, come Amazon, Netflix, Siri e Alexa – e verosimilmente lo farà sempre di più.
Ciò che però ancora in molti non sanno e che ci sono una serie di altri strumenti, oltre al ben noto ChatGPT, che si basano proprio sulla “scienza di rendere le macchine più intelligenti” e che possono aiutarci nel nostro lavoro quotidiano anche quando si parla di gestire i social media della nostra azienda e in generale creare contenuti per i nostri brand.
In questo post ve ne presentiamo tre, ognuno disponibile sia in modalità gratuita che a pagamento.
Canva e l’editor di foto basato su AI
Canva ha di recente introdotto una serie di funzionalità basate proprio sull’Intelligenza Artificiale.
Non solo è possibile creare grafiche e mini-video accattivanti con tantissimi supporti e risorse a disposizione, ma anche usare strumenti avanzati per creare mock-up e altri come il ritocco magico per sostituire un oggetto con un altro in una foto, in pochissimi clic.
Nella versione a pagamento possiamo inoltre rimuovere lo sfondo con un clic, espandere l’immagine facilmente, acquisire magicamente testi e immagini e molto altro.
A disposizione inoltre 50 crediti gratuiti per creare immagini partendo da zero o scene video semplicemente descrivendole (5 crediti), occhio però a leggere bene i termini di utilizzo… si tratta pur sempre di contenuti non realmente esistenti!
Buffer, programmazione ottimizzata e facilitata dei post
Buffer è un famoso strumento di Social Media Management che permette di pubblicare, programmare, analizzare post social e creare pagine web in modo facile e veloce.
Ultimamente ha aggiunto un nuovo interessante servizio, disponibile anche nella versione gratuita, un vero e proprio assistente AI.
Questo ci aiuta a scrivere i post, a rivedere il tono, aggiustare i contenuti, accorciarli, allungarli, trovare nuove idee, hashtag e così via, semplicemente dandogli istruzioni proprio come potremmo fare con ChatGPT, con la comodità di farlo già in un composer per la programmazione dei post.
Lo strumento inoltre, nella versione gratuita, permette di collegare fino a 3 canali social, programmare fino a 10 post al mese e creare landing page.
Chatfuel Lite, un chatbot per le tue conversazioni social e non solo
Vogliamo offrire un servizio clienti davvero efficiente e attivo h24?
Allora dobbiamo assolutamente tener presente i cosiddetti chatbot builder, tra di essi Chatfuel Lite.
Con esso è possibile creare un chatbot super performante in pochi minuti, da poter collegare non solo al sito, ma anche a Messenger, Instagram e altre piattaforme.
Disponibile nella versione trial gratuito, offre un sistema pensato per raccomandare prodotti, gestire le comunicazioni iniziali con i clienti e rispondere alle domande più frequenti, che può essere immensamente utile per migliorare le vendite e anche la gestione delle richieste.
Se sai già che dovrai gestire poche conversazioni al mese, consiglio un altro strumento che offre funzionalità simili e totalmente gratuite fino alle 50 conversazioni al mese, ovvero Fastbots.
Questi sono alcuni degli strumenti consigliati per iniziare a integrare la potenza dell’Intelligenza Artificiale nel nostro quotidiano, guadagnare tempo per le attività per le quali siamo davvero insostituibili e migliorare le performance.
Se valorizzata come si deve, l’AI può essere un valido alleato nelle attività che ci troviamo ogni giorno a svolgere e nel business, provare per credere!