Negli ultimi giorni è stato introdotto su Instagram un nuovo strumento, che fa realmente concorrenza a Snapchat tanto è simile; si chiama “Instagram Stories”e permette di raccontarsi in modo dinamico, multimediale e…a tempo determinato!
Cosa sono le Instagram Stories?
Si tratta della possibilità di creare sequenze di foto e video che restano online 24 ore, dopodiché spariscono; le foto ed i video si possono modificare ed “arricchire” con filtri, emoji, testi; chi ha già familiarità con Snapchat troverà incredibilmente semplice e familiare questa nuova funzionalità.
Si può scegliere di lasciare pubblica la storia se si ha il profilo pubblico, oppure decidere di inviarla direttamente tramite Instagram Direct, ma è anche possibile limitarne la visualizzazione solo ad alcuni utenti.
Non è possibile mettere “mi piace” e commentare le Stories, si può però inviare un messaggio privato all’autore in risposta alla visualizzazione della Storia.
Ovviamente Instagram ci fa sapere chi ha visualizzato i contenuti che abbiamo pubblicato, proprio come fa Snapchat.
Come creare una Instagram Story?
È sufficiente cliccare sull’icona “+” in alto a sinistra o passare il dito sempre verso sinistra per “catturare” una storia.
Potrai quindi registrare un video o scattare una foto, modificarla con testi, filtri ed emoticon e postarla.
Una volta pubblicata potrai vederne degli analytics di base (come chi l’ha visualizzata e quante volte è stata vista); potrai anche scegliere di metterne in evidenza una parte pubblicandola come un normale post che verrà mostrato nella Sezione Notizie dei tuoi follower.
Come dicevamo, non è possibile mettere mi piace e commentare, ma inviare un messaggio privato all’autore della storia; le piattaforme di messaggistica sono sempre più centrali e permettono di creare rapporti 1:1 con i nostri follower.
Come potrebbero utilizzare le Instagram Stories i brand?
Come suggerito da Buffer, le aziende potrebbero fare largo uso di questa nuova funzionalità, ad esempio per:
- raccontare i dietro le quinte: alle persone piace molto vedere cosa accade oltre quello che vedono “ufficialmente” dei brand ogni giorno, ad esempio come vengono “costruiti” i prodotti che acquistano, cosa succede nei magazzini, come vengono allestiti gli eventi e tutto ciò contribuisce a dare un’aurea di autenticità e freschezza al brand. Le Instagram Stories ti aiutano a raccontare i dietro le quinte passo dopo passo e a farti sentire ancora più vicino e umano dai tuoi clienti.
- mostrare gli eventi in tempo reale: proprio come i live di Facebook, le Instagram Stories possono essere molto utili a raccontare eventi in real time, aggiungendo step by step un tassello al racconto. Immaginate di fare una giornata di controlli gratuiti della vista, non sarebbe interessante coinvolgere anche chi non è fisicamente presente?
Questa nuova funzionalità offre possibilità di visibilità ed interazione davvero interessanti per chi ne saprà fare buon uso, condividendo esperienze coinvolgenti e rilevanti.