innova ogni giorno con i software per ottici di Bludata

Innova ogni giorno il tuo centro ottico

I software Bludata sono strumenti indispensabili per l’ottico che guarda al futuro.

In un mercato in continuo cambiamento, dove la tecnologia evolve di pari passo, l’ottico trova in Bludata Informatica un partner affidabile e innovatore per i software e i servizi informatici. Le soluzioni di Bludata, complete e efficaci, permettono di raccogliere i dati, gestire in modo semplice adempimenti complessi, mantenere le relazioni con i consumatori e analizzare i dati per prendere decisioni consapevoli sulla gestione aziendale.

Ma quali sono gli strumenti che supportano l’ottico nel guardare al futuro? Vediamoli di seguito.

FOCUS 10

Il cliente è il patrimonio più rilevante per qualsiasi centro ottico.

La cura nella raccolta dei dati è quindi fondamentale: un database impreciso e non aggiornato può generare disservizi nell’assistere i clienti nel post-vendita, con perdite di fatturato e di immagine.

Ci sono molti modi per utilizzare un archivio clienti ben strutturato: per conoscere i propri clienti e il proprio posizionamento, interpretare i bisogni dei clienti e capire il proprio mercato, pianificare una migliore gestione del centro ottico e della relazione con i clienti, agire con azioni di marketing mirate, creando e facendo percepire il valore dell’attività, controllare il centro ottico tramite analisi dei dati. Ovviamente per fare tutto questo è necessario che nel software siano inseriti dati corretti, completi e aggiornati costantemente. Solo così il database manterrà il suo valore nel tempo e potrà essere utilizzato per far crescere il centro ottico.

È quindi importante adottare un software gestionale che ci supporti nel mantenere aggiornato il database (ad esempio, con avvisi se mancano dati rilevanti), che offra informazioni facilmente leggibili e complete e che ci metta a disposizione analisi ben strutturate.

FOCUS 10 è la risposta ideale per i centri ottici perché in grado di rispondere a tutte queste esigenze.
È completo, integrato in filiera e annulla i margini d’errore. Tra le analisi dei dati c’è, ad esempio, il Resoconto sell-out per tipologia fornitura, che offre una serie di indispensabili elaborazioni dei dati sulle vendite del centro ottico in un determinato intervallo temporale: fatturato per tipo di fornitura (Occhiale completo da vista, Occhiale da sole graduato, Sostituzione lenti, ecc.), sconto medio applicato, busta media, ecc.

Il cuore di FOCUS 10 è la “Busta”, che facilita la raccolta dei dati necessari alla gestione delle forniture di occhiali correttivi.
Con questa procedura guidata, l’ottico può registrare i dati delIa montatura e delle lenti di stock leggendo i codici a barre, oppure utilizzando le informazioni di oltre 100 listini e cataloghi dei fornitori, sempre aggiornate grazie al servizio Bludata Quick.
Non solo: la “Busta” di FOCUS importa i parametri per la centratura degli occhiali dai principali centratori e gestisce gli ordini delle lenti tramite le interfacce bidirezionali ai software dei principali produttori. Grazie agli automatismi e alle interfacce, l’ottico evita di inserire più volte i dati: in questo modo si minimizzano gli errori e si risparmia tempo prezioso da dedicare ai clienti.

Una volta completata la “Busta”, nel Carrello di FOCUS confluiscono tutte le informazioni per emettere il documento commerciale o la fattura per il cliente, inclusi i codici spesa per il Sistema Tessera Sanitaria.

FOCUS dialoga in rete in modo bidirezionale con le Stampanti telematiche native dei più noti produttori: emette i documenti commerciali e riceve i dati da trasmettere automaticamente al Sistema Tessera Sanitaria. L’integrazione bidirezionale azzera gli errori e rende più semplici operazioni complesse come i resi.

Grazie ai suoi algoritmi, FOCUS semplifica gli adempimenti quotidiani che i centri ottici devono rispettare, automatizzando alcune operazioni nella raccolta e gestione dei dati dei clienti, delle forniture e anche i movimenti di magazzino. I dati raccolti nel software per ottemperare agli obblighi normativi diventano la base per fidelizzare i clienti grazie a richiami post-vendita e campagne di marketing.

FOCUS CRM

Bludata ha fatto un ulteriore passo avanti nella gestione dei richiami e delle campagne con FOCUS CRM, software perfettamente integrato e allineato con il gestionale FOCUS 10.

FOCUS CRM, infatti, semplifica e automatizza i richiami ai clienti e le comunicazioni post-vendita seguendo il ciclo di vita degli occhiali e le forniture di lenti a contatto. Oltre ai richiami, gestisce le campagne di marketing via SMS con link o nella chat dell’app Il Mio Ottico. Vediamolo nel dettaglio.

Grazie a FOCUS CRM l’ottico può pianificare una serie di comunicazioni generate automaticamente da un unico evento scatenante, creando così un’attività ciclica. Con attività cicliche automatizzate si intendono le comunicazioni inviate con periodicità variabile (es. dopo un giorno, poi dopo una settimana, poi dopo tre mesi) che si basano su un evento scatenante, per esempio l’acquisto di un set di Lac o un controllo della vista. Possiamo immaginare un’attività di comunicazione ciclica per aumentare la fidelizzazione dei clienti che hanno acquistato un occhiale correttivo: sarà possibile avviare un ciclo di comunicazioni a partire dalla data di emissione della fattura/documento commerciale e far sì che tutti i clienti che hanno acquistato quel prodotto vengano coinvolti dopo una settimana, un mese e/o un anno a partire dalla data dell’acquisto.

Sarà possibile generare una serie di comunicazioni, ad esempio anche a partire dall’acquisto di un occhiale progressivo, dall’inserimento di un nuovo cliente, dalla creazione di una busta oppure dalla data della prossima fornitura di lenti a contatto. Inoltre, consente all’ottico di impostare dei filtri di segmentazione dei destinatari perfettamente aderenti alla sua attività. Tutte le funzioni per la creazione di target precisi sono già presenti nel software.

Questo significa che FOCUS CRM supporterà il centro ottico nel tempo, seguendo il cambio della strategia aziendale e senza costose personalizzazioni. Nello specifico, con le campagne è possibile inviare comunicazioni personalizzate a un target selezionato di clienti in un determinato periodo di tempo.

Esempi sono la campagna per il “Back to School” destinata ai ragazzi in età scolare, l’invito a un controllo della vista nel mese di ottobre oppure le promozioni di primavera sugli occhiali da sole. L’ottico può consultare in tempo reale i risultati delle attività cicliche e campagne realizzate. Comodamente sul suo divano di casa, oppure nello studio del centro ottico, l’ottico può accedere alle analisi che evidenziano come procedono le telefonate di richiamo, gli invii di SMS e SMS con link, o le comunicazioni inviate sull’APP Il Mio Ottico.

FOCUS PLUS

Un altro strumento indispensabile per il centro ottico perfettamente integrato con FOCUS 10 è la suite multicanale FOCUS PLUS, che è inclusa in FOCUS CRM. A partire dai dati custoditi nel database di FOCUS 10, FOCUS PLUS gestisce i contatti post-vendita (notifiche e promozioni personalizzate), ingaggiando i clienti sul loro dispositivo preferito, lo smartphone. I servizi che include:

 

  • FOCUS WEB, applicazione web per gestire i dati su tablet, PC e Mac, anche fuori dal centro ottico.
  • BLU Sign, app per iPad che smaterializza i consensi privacy e li invia a FOCUS 10 per la conservazione.
  • Il Mio Ottico, App per iOS (iPhone) e Android per gestire le relazioni post-vendita con i clienti via smartphone. L’ottico può fruire quindi di mezzi differenti e integrati tra loro per modernizzare l’esperienza di acquisto nel centro ottico e creare relazioni one to one con i clienti.

[Articolo pubblicato sulla rivista Platform Optic Special Tools di novembre 2022]

Picture of Rossella Bianchi

Rossella Bianchi

Responsabile Marketing di Bludata Informatica
Condividi su

Post collegati