L’inbound marketing è il metodo per attirare clienti tramite azioni online, sfruttando cioè le potenzialità del web.
Il marketing tradizionale (chiamato outbound) si basa su strumenti come le pubblicità su riviste specializzate, la partecipazione a fiere o il telemarketing. Da tempo ormai l’outbound non produce più i risultati attesi e il ritorno sugli investimenti (ROI) è molto basso. L’inbound marketing, invece, si concentra sulla creazione di contenuti interessanti per i potenziali clienti al fine di attirarli nelle pagine online del centro ottico e nel negozio.
Gli strumenti migliori per una campagna di inbound marketing
Landing page
Una landing page (letteralmente “pagina di atterraggio”) è una pagina web, generalmente scollegata da un sito internet, creata per spiegare nei dettagli che cosa promettiamo al lead/cliente interessato approdato su di esse. In altre parole, una landing page è progettata esclusivamente per convertire i visitatori in lead, ovvero acquisire dati di potenziali clienti.
Se un visitatore reputerà valida la nostra proposta, potrà decidere di prenotare un appuntamento, visitare il centro ottico o compilare un modulo online che si troverà nella landing page. Un lead ottenuto in questo modo sarà esplicitamente interessato alla nostra comunicazione, ai nostri prodotti o servizi e per questo sarà più semplice conquistarlo e fidelizzarlo. Ci sono diversi modi per dirigere i nostri contatti ideali sulla landing page: gli SMS con landing, le CTA e le pubblicità a pagamento.
SMS con o senza landing page
Spesso si sente dire che gli SMS sono uno strumento obsoleto, retaggio del passato. Niente di più sbagliato: gli SMS stanno vivendo una nuova età dell’oro, con un enorme potenziale per i brand. La società di consulenza Gartner prevede che per il 2019 il 20% dei maggiori brand internazionali abbandoneranno le proprie app a vantaggio di un sistema di comunicazione più semplice e diretto. L’SMS è dunque una forma di marketing inbound che ci consente di inviare messaggi agli utenti che hanno già manifestato interesse per la nostra attività.
Call to action
Una Call To Action (CTA, letteralmente “chiamata all’azione”) è quel bottone, link o banner che, se cliccato, porta un contatto un po’ più vicino alla nostra offerta. Una CTA deve essere esplicita, essenziale ed accattivante, e anticipare con poche parole che cosa troverà il visitatore sulla pagina di atterraggio.
Pubblicità a pagamento
Le pubblicità a pagamento sono dei servizi messi a disposizione dai social network o dai motori di ricerca per aiutare gli inserzionisti a far apparire le loro offerte a coloro che frequentano il luogo virtuale prescelto per l’inserzione. La pubblicità potrà assumere diverse forme e consentirà di essere efficace su un target di pubblico locale o particolarmente segmentato. Maggiore sarà la definizione del target e più concorrenti avremo per una determinata chiave di ricerca, maggiore sarà il costo. Con la pubblicità online potremo far apparire i nostri messaggi al di sopra degli altri risultati di ricerca. Con un link o button potremo inoltre portare gli interessati nella nostra landing page.
Blog aziendale
Il blog aziendale è uno degli strumenti più efficaci per creare consapevolezza intorno al nostro brand. Affinché i contenuti si posizionino sui motori di ricerca, il nostro blog aziendale deve essere attivo e coerente. In questo modo i post verranno condivisi sui social, permettendo al brand della nostra azienda di farsi conoscere.
CRM
L’efficacia delle azioni di marketing è legata alla possibilità di utilizzare un database di contatti, che non può essere una semplice lista o un adattamento grossolano (fogli di Excel, elenchi di nomi, ecc…), ma deve essere uno strumento creato esattamente con questo scopo: il CRM (Customer Relationship Management) è sicuramente l’opzione più valida, poiché permette di registrare, segmentare e gestire i contatti.
Da questa breve panoramica appare chiaro che la tecnologia è fondamentale per gestire attività di inbound marketing. Senza di essa, infatti, si possono avere molte buone intenzioni e conoscenze approfondite, ma non sarà possibile attrarre contatti, convertirli e segmentarli in maniera ottimale.