Mobile-oriented

Imprese Mobile-Oriented: un must per il presente e il futuro

Siamo sempre più connessi alla Rete in ogni momento della nostra giornata, ma soprattutto, sempre più attraverso i nostri smartphone e tablet.
Basta guardarci intorno per vedere persone di tutte le età cercare gli orari dell’autobus in mobilità, chiedere a Google il supermercato più vicino dal proprio iPhone, magari acquistare i biglietti per il concerto del nostro cantante preferito con il tablet mentre aspettiamo il nostro turno dal dentista.
Ma quali sono i reali numeri di Internet e mobile nel Belpaese?

L’Italia è un paese con più abbonamenti mobile che…abitanti!

Eh sì, in Italia si ha una penetrazione degli abbonamenti mobile del 158% e delle 4.7 ore spese al giorno su Internet da un italiano medio, 2.2 sono, appunto, da mobile.

Non solo, secondo il rapporto sullo stato del mondo Digital, Social e Mobile nel 2014 a cura di WeAreSocial, il 92% dei proprietari di smartphone lo utilizza per cercare info sui prodotti ed il 30% ha effettuato un acquisto tramite il dispositivo mobile.
Ovviamente, tra le prime attività svolte attraverso i cellulari figurano anche l’informazione, il Social Networking, l’invio di e-mail.
Si prevede un sempre maggiore accesso e fruizione di Internet da mobile nei prossimi anni e qualsiasi impresa, piccola o grande che sia, non può non tenerne conto nelle proprie strategie di marketing, sia di oggi che di domani.

Cosa significa concretamente orientare il mio Centro Ottico alla fruizione da mobile?

Essere mobile-oriented significa presentarci e farci trovare in modo adeguato al mezzo con il quale sempre più persone ci ascoltano, scoprono e cercano.
In particolare vuol dire:

  • avere un sito responsive (adattabile ai vari dispositivi) o correlato di versione mobile per offrire un’esperienza di navigazione piacevole a chi lo visita, viceversa rischiamo di perdere clienti e potenziali clienti che, purtroppo, non sono riusciti a scoprirci e conoscerci dai loro dispositivi mobili!
  • ragionare “social mobile”, ovvero tener conto del fatto che molto probabilmente moltissimi dei nostri fan o follower ci leggono da mobile. Questo significa che dovremo prevedere contenuti facilmente fruibili da questi dispositivi (soprattutto per i rimandi a link esterni), ma anche immagini che catturino immediatamente l’attenzione di chi, tra una commissione e l’altra, “butta un occhio” sui propri flussi informativi sociali!
  • farci trovare da chi ci cerca in mobilità, significa essere ben presenti e geolocalizzati in modo da fornire indicazioni rapide e precise a chi cerca la nostra azienda o i servizi che offre. Come dicevamo prima, moltissime persone utilizzano Internet da mobile per cercare info su prodotti, servizi o esercizi commerciali intorno a loro, non essere presenti nel momento della loro ricerca (es. nelle Mappe di Google) equivale a perdere decine e decine di potenziali clienti.
  • utilizzare strategicamente una o più tecnologie di mobile marketing per restare in contatto con clienti e potenziali clienti attraverso il dispositivo che hanno sempre con loro, il telefonino. Strumenti come gli SMS, App proprie o l’utilizzo di App terze (hai mai pensato di utilizzare un servizio di messaggistica istantanea come Whatsapp per informare i clienti?) permettono di creare una relazione con le persone e mantenerla..ovunque esse siano!E il tuo negozio…è già mobile oriented? 😉

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati