Il 20 Giugno 2018 tramite un annuncio ufficiale, Instagram non solo ha reso pubblico il raggiungimento di un miliardo di utenti attivi sulla piattaforma, ma anche il lancio di un nuovo, interessantissimo strumento: IGTV. Di cosa si tratta? Dove trovarla? Come utilizzarla per raccontare e promuovere il Centro Ottico? Scopriamolo insieme.
Cosa è IGTV e dove trovarla?
Credit Instagram press
Non è altro che un’app che permette di guardare e caricare video che occupano l’intera porzione dello schermo mobile, quindi verticali.
Oltre che scaricandola, è possibile accedervi anche direttamente all’interno di Instagram, attraverso l’iconcina arancione con l’icona di una tv che si è materializzata in alto a destra accanto al tasto per i Messaggi Diretti).
A differenza dei video che era già possibile fare e caricare nelle stories e nei post e che non potevano superare la durata di un minuto, quelli inseriti in IGTV possono arrivare a ben un’ora di lunghezza (anche se non per tutti, come vedremo tra poco).
Come funziona IGTV?
Per dirlo con le parole dello stesso Instagram, proprio come quando si accende una TV, è sufficiente cliccare sul pulsante dell’app per iniziare a vedere video delle persone che già seguiamo, basate sui nostri interessi, più popolari, etc; è inoltre possibile mettere mi piace, commentare e inviarli direttamente agli amici tramite i messaggi diretti.
Ogni creatore ha un suo canale e si possono cercare i canali direttamente tramite la barra di ricerca presente non appena apriamo l’app; sarà lo stesso Instagram anche qui a suggerirci quali canali esplorare, in base agli interessi dimostrati nel tempo e agli account che seguiamo.
Come utilizzare IGTV per raccontare il nostro brand?
Dicevamo che ogni account ha un proprio canale ed è ciò che dobbiamo e possiamo creare (gratuitamente!) per iniziare a caricare anche i nostri video più o meno lunghi su IGTV; una volta entrati nell’app basta cliccare sull’iconcina a forma di rotella, poi “Crea canale” e seguire le istruzioni.
Per essere correttamente caricati e mostrati, i video del canale devono essere:
- tra i 15 secondi e i 10 minuti di lunghezza (al momento solo gli account verificati possono caricarne di durata fino ai 60 minuti e devono farlo necessariamente da computer)
- in formato mp4
- verticale (formato 9:16)
- max 650 MB per i video fino a 10 minuti e 3.6GB per i video fino a un’ora di durata
- Chiaramente devono rispettare gli standard della comunità di Instagram
Per ogni video caricato da noi è inoltre possibile vedere gli Insights, ovvero:
- like
- commenti
- condivisioni
- visualizzazioni
- percentuale media di video visualizzato
- grafico della ritenzione dell’audience
Attivare o no il nostro canale IGTV?
Il consiglio è quello di creare il proprio Channel se e solo se si ha intenzione di popolarlo con costanza di contenuti interessanti per il nostro pubblico, siano essi tutorial, racconti del nostro staff, della nostra attività o di eventi. Aprire un canale per poi inserirci solo un paio di video, peggio se squisitamente autopromozionali, può rappresentare una criticità più che un’opportunità.
Qui è possibile trovare tutta la documentazione sul funzionamento dell’app IGTV, esplorare l’applicazione, capirne le dinamiche e valutarne le possibilità per gli obiettivi della propria azienda è il modo migliore per valutarne le opportunità!