Sono la prima generazione a non aver bisogno di un adulto per reperire informazioni, non sentono il bisogno di mettere radici attraverso il matrimonio e i figli (se non molto tardi) e sono la generazione più numerosa di sempre.
Sono i Millennials, quelli nati tra il 1980 e il 2000, coloro che entro il 2020 rappresenteranno la metà della forza lavoro e che sono e saranno sempre più i nostri clienti.
Ma quali caratteristiche accomunano questa nuova generazione da conquistare e fidelizzare?
Conoscerli e avvicinarli è un passo fondamentale per garantire il futuro del nostro business.
Internet, digital e smartphone
I Millennials si informano, si relazionano, acquistano e vivono negli spazi digitali; sempre connessi, sono nati con il Computer ed hanno presto imparato che per qualsiasi domanda, curiosità o bisogno, l’immenso mondo del Web ha sempre la risposta pronta.
Passano una media di 3,5 ore al giorno sul Web che plasma quindi quotidianamente le loro scelte personali e lavorative.
Qualsiasi azienda voglia creare una relazione con questa generazione e, soprattutto, voglia farsi conoscere e conquistare il Millennial sa che una presenza su Internet è di importanza centrale;
non solo, i Millennial sono anche avidi fruitori e frequentatori dei social network (si calcola che circa l’81% di loro abbia un profilo Facebook).
Innovatori, flessibili e insofferenti alle gerarchie
Queste le loro caratteristiche; talentuosi, ma ribelli, ai Millennial le gerarchie piacciono poco, ma sono molto portati al lavoro di gruppo e alla condivisione, non solo on-line, ma anche di beni.
A questa generazione i principi della Sharing Economy interessano e come, ma sono anche molto impazienti e inclini alla gratificazione istantanea.
Queste nuove leve sono molto meno legate alle tradizioni e alle convinzioni dei genitori; le religioni hanno meno presa rispetto alle generazioni precedenti, così come i concetti di famiglia e procreazione, dando priorità alla realizzazione personale (il 55% di loro vive ancora con la famiglia di origine e non necessariamente per motivi economici).
Come acquistano i Millennials?
Eh sì, questa generazione è molto meno fedele alle marche di chi l’ha preceduta, ma dà sempre più importanza all’aspetto valoriale ed etico dei prodotti, come la provenienza e l’impatto ambientale degli stessi…la leva del prezzo non basta più!
Sempre meno sensibili agli spot tv che trovano ripetitivi e noiosi, come detto, i Millennials si affidano ad Internet per motivare, orientare e finalizzare i propri acquisti.
Non solo, il passaparola digitale è una leva decisionale fondamentale per loro, che si fanno molto influenzare da recensioni, opinioni e consigli on-line, secondo una recente ricerca addirittura il 28% dichiara che effettuerà un acquisto in base ai suggerimenti ricevuti nei social media.
Continuamente connessi, sono inclini ad un’esperienza di acquisto multicanale, tra smartphone, tablet e desktop (motivo per il quale è bene presidiare nel migliore modo possibile tutti questi canali, specialmente con il sito web!).
E tu, sei pronto a conquistare questa nuova generazione di consumatori?