trend-social-media-2022

I trend dei social media per il 2022

Il 2021 è stato un anno di grandi novità lato social, tra le principali quella che ha visto Facebook cambiare totalmente pelle, diventando Meta.

Ancora non fa parte del nostro quotidiano, ma presto potremmo trovarci in un mondo in cui virtuale, offline e realtà aumentata convergono per dar vita a un nuovo “Internet incarnato” come lo chiama Zuckerberg, in cui sarà possibile partecipare a eventi con il nostro avatar, incontrare amici sull’Himalaya senza muoverci dal salotto di casa e vedere i nostri colleghi in ufficio… senza andare in ufficio (ecco il video per capire meglio).

E nel frattempo? Cosa aspettarci nell’immediato, ovvero nel 2022?

Vediamolo insieme.

Il Social Commerce al centro dell’esperienza

Da anni Facebook – che da ora in poi chiameremo Meta – investe per rendere i social non solo spazi di ispirazione e confronto, ma anche di acquisto. È già possibile aprire uno shop su Facebook e Instagram, così come creare un catalogo su WhatsApp, ma la funzionalità che permette di finalizzare l’acquisto direttamente sui social – già, senza bisogno di uscire dal canale! – ancora non è attiva in Europa.

Ci aspettiamo che nella prima metà del 2022 sarà finalmente possibile acquistare all’interno dei social anche in Italia, aprendo quindi le porte a una serie di possibilità, specialmente per le piccole aziende. Proporre e far acquistare i propri prodotti senza più barriere, in modo facile e veloce è qualcosa di davvero molto interessante, che probabilmente si concretizzerà con il nuovo anno. In quanti sono pronti a coglierne l’opportunità?

Tik Tok e la sua crescita inarrestabile

Ebbene sì, il gigante cinese non arresta la sua crescita e ci aspettiamo che prenda sempre più terreno, specialmente tra i giovani.

Non solo l’app è stata l’unica a superare i 3 miliardi di download, ma continua la propria espansione e attività di miglioramento aggiungendo nuove funzionalità, come l’incremento della durata dei video, le live, i tag, i nuovi kit per gli sviluppatori e molto altro.

E mentre Facebook pianifica l’introduzione dei Reels in Europa per la prima metà del 2022, Instagram ormai vede in Tik Tok il più grande concorrente di sempre. Riuscirà “la casata” Zuckerberg a vincere la battaglia per la conquista del regno social? Difficile a dirsi, certamente Tik Tok merita di essere tenuto sotto osservazione – e valutato come piattaforma in cui essere presenti, se abbiamo una pianificazione e creatività a sufficienza per renderlo una risorsa di business -.

I Creatori di contenuti diventano sempre più importanti

I Creator, ovvero i soggetti che si occupano di creare e offrire contenuti alle proprie community tramite le piattaforme social – da molti definiti Influencer – stanno diventando fondamentali per promuovere i brand, i loro valori e i loro prodotti. Non solo, stanno diventando importanti anche per le piattaforme social stesse, tanto che ultimamente Facebook e Instagram non fanno altro che “sfornare” prodotti dedicati a loro e nuove modalità di monetizzazione.

Nell’anno a venire i cosiddetti Creator saranno sempre più attenzionati dalle aziende piccole e grandi che vogliono raggiungere le loro community con contenuti coinvolgenti; già diversi brand pianificano di spostare parte del budget destinato al marketing proprio in campagne di Influencer Marketing.

Vedremo attività di questo tipo sempre più strutturate e, soprattutto, monitorate: non basta più avere un certo numero di follower o di like per vendere la propria visibilità di “influencer”, finalmente si inizia a guardare alla qualità delle community e, soprattutto, ai risultati che le collaborazioni con i creatori di contenuti possono portare in termini di contatti e vendite.

Perché, alla fine dei conti, le bollette non vengono pagate con i follower e i like.

Questi sono 3 tra i trend principali da tenere d’occhio, ma certamente non mancheranno le sorprese che, specialmente l’ecosistema Facebook, non cesserà di regalarci.

Siamo pronti ad affrontare un nuovo anno di “sfide” social?

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati