Come c’era da aspettarsi, i Reel, formato a più alta crescita di Instagram, sta sbarcando anche su Facebook. Quello dei video brevi e coinvolgenti infatti è molto più di un trend, ma un vero e proprio must partito da Tik Tok e via via diffuso anche su Instagram, YouTube e ora, Facebook.
Come funziona il nuovo formato?
E soprattutto, è già disponibile per tutti?
I Reel su Facebook, cosa sono e come funzionano
Proprio come per Instagram, i Reel Facebook non sono altro che video brevi, della durata massima di 60 secondi (almeno fino a oggi). Il roll out è graduale e via via si sta estendendo a tutti i profili personali nel mondo (per ora non è possibile crearne invece per le pagine) e per accedervi basta cliccare da mobile, tra i vari formati disponibili alla voce “A cosa stai pensando?”, sul formato “Reel”.
Una volta cliccato è quindi possibile creare un video ex novo oppure caricare parti o video interi di quelli già presenti nel rullino del nostro smartphone; al momento non è possibile creare un Reel a partire dalle foto, ma si possono aggiungere audio, testi ed effetti anche dopo la registrazione, mentre è possibile registrare “live” dalla fotocamera usufruendo di effetti, timer, green screen e modifica della velocità.
Perché questo formato è fondamentale da conoscere?
Secondo quanto riferito ufficialmente da Meta, i Reel godranno di grande visibilità e potranno essere guardati in Watch (la sezione dedicata ai video di Facebook), nel Feed (la Sezione Notizie degli utenti) tra i Reel suggeriti (per alcune nazionalità) e sempre in cima al Feed in un’area dedicata.
Sarà inoltre possibile condividerli nelle Stories; molti utenti avranno già notato infatti che, nella propria Sezione Notizie, da tempo campeggia una nuova sezione in bella vista, in cui sono appunto presenti video brevi e Reel.
Molta attenzione quindi sembra verrà data, almeno all’inizio, a questo nuovo formato e poiché metà del tempo speso dagli utenti su Facebook e Instagram è proprio sui video, è decisamente una novità da tenere d’occhio.
Per ora non sappiamo quando anche le pagine avranno la possibilità di usufruire di questa funzionalità, ma in genere il roll out per le aziende di nuove feature, prima rilasciate per gli utenti, avviene dopo poche settimane o mesi.
Non ci resta che aspettare!
È possibile intanto pubblicare i Reel di Instagram anche su Facebook?
Al momento Meta sembra stia sperimentando una funzionalità molto interessante, che permette di autorizzare la stessa società a dare maggiore visibilità ai Reel che condividiamo su Instagram semplicemente collegandovi la pagina Facebook aziendale e autorizzando la pubblicazione condivisa tra le due piattaforme;
in fase di pubblicazione di un Reel su Instagram infatti molti utenti stanno vedendo questo avviso che li invita a dare il permesso di pubblicazione anche su Facebook e così a moltiplicare le possibilità di visibilità dei nostri contenuti;
visto il grande successo che questo formato video-breve con effetti, musica e transizioni ha riscosso su Instagram (e, prima ancora, su Tik Tok), non ci sono molti dubbi che anche gli utenti Facebook lo apprezzeranno e presto lo faranno rientrare tra i propri formati di elezione. Resta da vedere quante aziende, piccole e grandi, riusciranno a cogliere per tempo l’opportunità data dal “nuovo” e a integrare i Reel nella propria strategia prima dei concorrenti.
Infatti in genere Facebook tende a dare molta visibilità gratuita in più ai formati nuovi introdotti e, così come ha fatto per esempio con i video live, è molto probabile che farà lo stesso con i Reel.
Il consiglio è quindi quello di studiare questo nuovo formato e integrarlo, non appena sarà possibile, nel proprio piano editoriale per vedere se e quanto incide positivamente sulla nostra attività.