I social media, da Facebook a Instagram passando per Tik Tok, fanno ormai parte della nostra vita quotidiana… ma quanto ne fanno parte?
La pandemia ha decisamente aiutato la crescita di queste piattaforme che hanno facilitato i contatti delle persone e la condivisione delle notizie, ma non per tutti è chiaro quanto.
Per esempio, sappiamo che Tik Tok e un social in ascesa e che sempre più persone lo utilizzano, ma di che numeri parliamo in Italia?
Ed è vero che Facebook è in crisi o è solo una leggenda?
Abbiamo raccolto una serie di dati aggiornati circa i numeri reali dei più importanti social network oggi in Italia, in modo da poter basare anche le scelte di business (es. dove aprire un account aziendale per il nostro Centro Ottico) sulle evidenze e non sulle “sensazioni”.
Vediamoli insieme.
Facebook è ancora il Re indiscusso dei social media, insieme a YouTube
Ebbene sì, in barba a chi lo vede in crisi, Facebook è ancora il leader dei social in Italia, con 36.7 milioni di utenti attivi e una penetrazione dell’82% (fonte: Vincos).
Segue per numero di utenti YouTube, con 35,5 milioni di utenti mensili.
Nonostante i vari scandali – pensiamo a quello di Cambridge Analytica nel 2017 -, i guasti e le interruzioni di servizio – celebre quella di Ottobre 2021 che ha visto inibire l’accesso alla piattaforma per ore in tutto il mondo -, Facebook continua a occupare un posto in prima fila nella dieta digitale di molti italiani.
Se guardiamo ai dati su un pubblico più ampio emergono altre evidenze interessanti, ovvero come il 96% degli utenti ormai vi acceda tramite dispositivo mobile e che il tempo medio giornaliero per utente sfiora l’ora, 58 minuti per la precisione (fonte: Oberlo).
Instagram cresce e si espande anche in Italia
Instagram cresce del 9% e arriva a 28 milioni di utenti attivi sulla piattaforma; parte dell’ecosistema Facebook, che lo ha acquisito per un miliardo di dollari nel 2012 (non più di 6 anni dopo varrà 100 volte tanto), Instagram continua a piacere e prosegue la sua scalata nel mondo e in terra italiana.
Ormai diventato un’app di intrattenimento e non più solo di immagini, questo social punta ormai sui video e sul nuovo formato introdotto ultimamente, i Reels, vedendo in Tik Tok il più grande concorrente di sempre.
Il Social Media del momento, ovvero Tik Tok
Se è vero che i social in generale hanno visto un incremento di utilizzo dovuto ai precedenti lockdown (LinkedIn è arrivato per esempio a oltre 19 milioni di utenti, mentre Twitter ha raggiunto i 10,4 milioni con una crescita del 4,4%), chi ha registrato una crescita davvero straordinaria negli ultimi tempi è certamente Tik Tok.
Con un incremento del 333% (fonte: Vincos), Tik Tok ha superato i 6 milioni di utenti in Italia e non sembra voglia arrestare la propria scalata.
Di questo “nuovo” social ne avevamo parlato diffusamente nell’articolo I numeri di Tik Tok assolutamente da conoscere, a dimostrazione che più che una moda passeggera sta diventando un must, specialmente per i giovanissimi.
Tik Tok, social interamente basato sull’intrattenimento e sui video brevi, offre anche una piattaforma pubblicitaria ben costruita e molto simile a quella di Facebook, che permette di raggiungere le persone con inserzioni mirate.
Vale la pena aprire un account anche qui? Ne abbiamo parlato in questo articolo.
Cosa ci aspetta in futuro?
Difficile prevederlo. Se è vero che i giovani si stanno spostando progressivamente dai social di “vecchia generazione” come Facebook verso quelli più recenti, come Tik Tok e Snapchat, è altrettanto vero che il gigante dei social, che detiene anche la proprietà di Instagram e WhatsApp, sta facendo di tutto per mantenere il proprio valore competitivo, introducendo nuove funzionalità, servizi e strumenti.
Per il momento la panoramica è chiara, ma è bene tenere sempre gli occhi aperti: i social sono soggetti per natura a continue evoluzioni ed è necessario essere dove sono i nostri clienti… quindi mai perdere il polso della situazione!