I link su Instagram finalmente disponibili per tutti

Una delle funzionalità più richieste negli ultimi anni è finalmente disponibile: stiamo parlando della possibilità di condividere link nelle Stories senza bisogno di avere i fatidici 10.000 follower.

Come funziona? E cosa è cambiato?

In principio Instagram era una photo-sharing app…

Perché Instagram solo oggi, a distanza di 11 anni dalla sua creazione, si decide a offrire la possibilità di condividere link per tutti?

La risposta a mio avviso va ricercata in quello che è sempre stata l’anima di questo social network, ovvero quello di una photo-sharing app, principalmente basata sulle immagini. Nel tempo si è evoluta, fino a diventare un’app di intrattenimento, tuttavia ha sempre avuto una forte connotazione visuale.

Non stupisce quindi che per molto tempo l’unico modo di poter avere un link cliccabile su Instagram è stato inserirlo nella bio, magari cambiandolo di frequente in base al prodotto, promozione, articolo che si voleva spingere (di qui il frequente utilizzo della frase “link in bio” nei post).

Successivamente, dopo l’arrivo delle Stories, la casa madre Facebook si è decisa a inserire la possibilità di condividere anche link esterni, ma solo per chi superava i 10.000 follower.

Purtroppo questa decisione ha fatto sì che diversi soggetti negli anni, pur di raggiungere l’agognato obiettivo, comprassero follower o utilizzassero tecniche poco chiare per incrementarne il numero, tutto per arrivare ai fatidici diecimila.

Finalmente, Instagram si è deciso al cambio di rotta: prima togliendo lo Swipe Up e sostituendolo con uno sticker, poi rendendo questo sticker disponibile per tutti.

Come inserire il link nelle Stories?

 

Inserire il link nelle Stories è semplicissimo: basta infatti creare una Story, cliccare sul pulsante che permette di aggiungere gli sticker, scegliere lo sticker “Link” e aggiungervi l’URL che decidiamo condividere.

A quel punto basterà posizionare lo sticker all’interno della Story, nella posizione e nella dimensione che preferiamo.

Se non riuscite ancora a visualizzare lo sticker “Link” nella sezione di Sticker disponibili, tenete presente che la funzionalità è in roll out, quindi è possibile che ancora non sia disponibile per voi, ma lo diventi a breve.

Una volta condivisa la Story con link sarà possibile visualizzare nell’apposita sezione Insights, tra le altre metriche, quanti click sul link sono avvenuti – e successivamente monitorare la qualità del traffico inviato e relative conversioni tramite altri strumenti, come Google Analytics -.

Quando inserire i Link nelle Stories?

Ricordiamoci che i link sono un collegamento, un rimando a un sito web esterno, per cui vanno usati in modo strategico.

Per esempio, se parliamo nelle Stories di un determinato prodotto possiamo inserire il link di rimando allo stesso nel nostro sito, oppure se ci riferiamo a un articolo del nostro blog possiamo inserirvi il rimando specifico.

In linea generale, i link sono un ottimo modo per portare traffico in una determinata pagina, motivo per il quale li dobbiamo integrare nella nostra strategia se e solo se rappresentano una risorsa per il nostro business.

Ad esempio se abbiamo un blog o un ecommerce (in quel caso potremmo anche integrare l’Instagram Shop) è assolutamente nel nostro interesse rimandare gli utenti ai nostri presidi, magari indirizzandoli verso l’acquisto, stessa cosa se vogliamo segnalare un approfondimento particolare esterno ai nostri follower.

I link possono essere uno strumento di acquisizione traffico qualificato molto potente, fatene buon uso!

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati