Gruppi-Facebook-quando-perche-usarli

I gruppi di Facebook, quando e perché usarli

I gruppi di Facebook sono un ottimo strumento per aggregare le persone con comuni interessi e finalità in uno spazio gratuito e completamente dedicato a loro.

Esistono gruppi per condividere determinate passioni, che uniscono le persone che fanno la stessa professione o hanno il medesimo status (es. Cose da agenti immobiliari, Cose da mamme…), gruppi finalizzati alla vendita di articoli, gruppi di colleghi, insomma, su Facebook è davvero possibile creare un gruppo per qualsiasi cosa valga la pena di essere condivisa.

Quando vale la pena aprire un gruppo per il nostro Centro Ottico? E soprattutto, ne vale la pena?

Esploriamo le possibilità che offre questo tool e perché sperimentarlo.

Aprire un gruppo Facebook per la tua attività: pro e contro

Usare questo strumento per il tuo Centro Ottico potrebbe rivelarsi un’idea molto interessante; potresti infatti creare un gruppo dedicato ai tuoi clienti più affezionati, nel quale inserire sconti ed anteprime e chiedere loro feedback su prodotti e servizi in modo da fidelizzarli, gratificarli e mantenere un contatto costante con loro; nel gruppo, a differenza della pagina, hai la possibilità di interagire direttamente con le persone senza che siano loro le prime ad interagire con te.

Puoi scegliere se creare un gruppo:

  • Pubblico: chiunque può vederlo, vederne i partecipanti ed i post
  • Privato: chiunque può trovare il gruppo (ad esempio ricercandolo) e vedere chi ne fa parte, ma non può vederne i post [Consigliato]
  • Segreto: solo i membri del gruppo stesso possono trovarlo e vederne i post

Puoi scegliere inoltre se far sì che chiunque possa aggiungere e approvare chi fa richiesta di ingresso o se è necessario che l’amministratore o i moderatori approvino l’ingresso di chiunque voglia farne parte (ti suggerisco di impostare questa seconda opzione per controllare chi fa richiesta ed entra). Se hai una buona base di clienti fedeli, questo strumento può rappresentare un ottimo alleato per aumentare la visibilità delle iniziative del tuo Centro Ottico e, come dicevamo, creare una community ancora più affiatata intorno al tuo esercizio.

I contro? Beh, per creare, gestire e mantenere vivo un gruppo serve tempo ed ovviamente una persona competente ed in grado di prendersene cura.

Basta poco perché un gruppo finisca nel dimenticatoio o si riempia di spam se lasciato pubblico, libero e a se stesso; valuta bene se hai il tempo e le risorse per poterlo gestire, viceversa da opportunità si trasforma in una spina nel fianco.

Come aprire un gruppo Facebook?

Da pochissimo tempo per diversi account è possibile creare gruppi direttamente dalla pagina Facebook e quindi collegati ad essa (trovi la tab presente alla voce Impostazioni > Modifica Pagina); se non trovi la funzionalità sulla tua pagina, puoi creare un gruppo seguendo queste istruzioni.

Valuta se utilizzare questo strumento, potrebbe rivelarsi molto utile!

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati