Se hai letto il nostro articolo sui motivi per aprire il blog del tuo Centro Ottico, ti è venuta una gran voglia di iniziare subito, ma ti sarai anche chiesto:
cosa scrivo?
Di quali contenuti popolare il mio blog per intercettare potenziali clienti e rafforzare il rapporto di fiducia e stima con i miei clienti acquisiti?
In questo post di offriamo alcune idee sulle quali costruire i post del tuo blog, ricordati però che è fondamentale non solo il contenuto, ma anche l’approccio a questa risorsa:
saranno la continuità, la cura e l’ascolto costante dei bisogni e desideri del tuo pubblico a premiarti!
1. Le domande frequenti dei tuoi clienti
Sembra banale, eppure il blog potrebbe essere la risposta a tutte quelle domande che ciclicamente ti vengono poste dai tuoi clienti; potresti infatti creare una rubrica settimanale o mensile in cui rispondi alle domande più frequenti sui prodotti e servizi che offri, dando non solo un servizio utilissimo ai tuoi clienti, ma intercettando già le probabili domande dei tuoi potenziali clienti!
E poi…hai idea di come sarebbe cool rispondere alla domanda in negozio con un bel “ecco le cose stanno così..ma puoi approfondire la questione sul nostro blog a questo indirizzo”?
2. Le novità e promozioni
Il blog può anche rappresentare uno spazio da popolare costantemente con le news non solo del tuo negozio (pensa ad una nuovo servizio e prodotto offerto!), ma anche di settore e dei brand di cui vendi i prodotti; pensa ad una nuova linea, ai trend del momento, ad una tipologia di lenti a contatto innovative da raccontare.
Questo non significa far diventare il tuo blog una sterile rassegna stampa che riporta il lancio della nuova linea Just Cavalli, quanto più un racconto unico e originale delle novità di negozio e settore viste con gli occhi del tuo brand e, soprattutto, raccontate con la voce del tuo brand.
Puoi anche utilizzare questo spazio per informare il tuo pubblico delle promo in arrivo o in corso!
3. Consigli di Bell-Essere
Chi si rivolge al tuo negozio non lo fa semplicemente per i prodotti che vendi, ma anche perché si fida di te e della tua competenza, giusto?
Ecco perché potresti pensare ad una rubrica a base di consigli di bellezza (come scegliere gli occhiali adatti al proprio viso ad esempio) e di salute (tutorial e tip su tutto ciò che riguarda la salute della vista) per dare costantemente un motivo in più ai tuoi clienti e potenziali clienti di ricordarsi di te, di fidarsi e di rivolgersi a te per i loro dubbi e…acquisti!
4. Ciò che ti appassiona e conosci meglio!
Sicuramente c’è un aspetto del tuo lavoro che ti appassiona di più; potrebbe essere tecnico, legato alla moda (degli occhiali da sole, ad esempio!) o ad un servizio/prodotto specifico e proprio questa tua passione potrebbe rappresentare l’argomento principe del tuo blog.
L’importante è che si tratti di qualcosa inerente l’identità e l’offerta del tuo Centro Ottico (no, parlare della tua passione per la pesca o per i francobolli qui non va bene!) e che ti appassioni davvero, in modo che la tua voglia di scrivere gli articoli non venga meno nel tempo e che “si senta” quanto ti piace il tuo lavoro!
Il blog è uno spazio unico (e tutto tuo!) per creare un rapporto con il tuo pubblico, mostrare la competenza e autorevolezza del tuo Centro Ottico ed intercettare persone realmente interessate a quanto offri.
Curalo con passione, attenzione e contenuti davvero interessanti per i tuoi target, i risultati arriveranno da soli!