Ti sarà capitato di trovarti in qualche posto, anche la tua città, e aver bisogno di trovare l’indirizzo di una certa attività o, magari, l’azienda che forniva il servizio/prodotto che ti serviva in quel momento più vicina a te; molto probabilmente hai preso il tuo smartphone, hai cercato su Google e ti sono apparse una serie di piccole schede con recensioni, numero di telefono, orari di queste attività:
Si tratta di schede Google My Business, fondamentali da curare per farti trovare, riconoscere e scegliere dai potenziali clienti che ti stanno cercando.
Cosa è la scheda Google My Business?
Si tratta di una scheda aziendale che compare nelle ricerche Google e su Google Maps e che offre informazioni quali indirizzo, recensioni, orari di apertura, foto e molto altro; se però le info presenti non sono inserite del proprietario stesso dell’attività o non sono aggiornate, il rischio di perdere clienti o non venir mostrati alle persone giuste è davvero molto alto, soprattutto se gli orari di apertura o le categorie e i servizi offerte sono errati.
Come creare o reclamare la propria scheda My Business?
È davvero molto semplice.
È infatti sufficiente andare sul sito Google My Business, accedere con le proprie credenziali Google e inserire il nome della propria attività commerciale. Quasi sicuramente essa sarà già presente, quindi basterà completarne le informazioni e richiederne la paternità; qualora l’attività sia già stata reclamata sarà possibile richiedere l’accesso all’Account Proprietario o attivare la procedura di recupero.
Qui trovi gli step di attivazione spiegati passo per passo.
Come gestire la scheda My Business del tuo Centro Ottico?
È sufficiente seguire le indicazioni che Google stesso offre per iniziare a beneficiare della gestione di questa scheda.
In particolare:
- assicurati che le informazioni della tua attività siano quelle giuste: in particolare la posizione del negozio, l’indirizzo, i servizi/prodotti offerti e gli orari di apertura. Soprattutto in occasione delle festività ricordati di aggiornare gli orari specifici di quel periodo;
- inserisci le foto del tuo negozio e dei tuoi prodotti/servizi: in modo che le persone abbiano subito una chiara idea dell’ambiente che li aspetta e di ciò che possono trovare;
- richiedi e rispondi alle recensioni: sono molto importanti perché sicuramente hanno un gran peso nell’orientare le scelte dei potenziali clienti. Dopotutto, tu andresti in un negozio che ha una media recensioni di 2 su 5? Stimola i tuoi clienti a scriverti su Google le loro opinioni e ricordati di rispondere;
- scopri come i tuoi clienti ti hanno trovato: sai che Google My Business ti offre delle statistiche periodiche per capire come le persone ti abbiano trovato, se hanno cliccato sul pulsante delle indicazioni stradali o su “chiama ora” e molto altro? Ricordati di guardare periodicamente questi dati, per capire meglio chi ti cerca, chi ti trova e chi si reca da te.
Non perdere l’opportunità di presentarti al meglio di fronte agli utenti che stanno cercando proprio ciò che il tuo Centro Ottico offre, ottimizza subito la tua scheda Google My Business!