Customer-experience-buyer-personas

Gli strumenti di Facebook per la Customer Care

Come sicuramente avrai notato, Facebook sta diventando molto di più che un semplice spazio in cui le persone si raccontano e si relazionano, ma un vero e proprio luogo in cui i consumatori incontrano le aziende e si aspettano di venir ascoltati, di ricevere risposte alle loro domande e ai loro problemi.

Mark Zuckerberg lo sa bene e proprio per questo offre strumenti sempre più specifici e sofisticati per poter gestire le conversazioni con i propri clienti e fare vera e propria “Customer Care”.

Scopriamoli insieme e vediamo come utilizzarli per il nostro Centro Ottico.

1. Contattare direttamente chi ha commentato i nostri post? Si può!

In quanto Pagina aziendale non abbiamo gli stessi privilegi di un Profilo Personale e, quindi, non possiamo scrivere direttamente alle persone e commentare i loro post…a meno che non siano loro a interagire con noi per primi.

Infatti da un po’ di tempo a questa parte Facebook permette di inviare direttamente un messaggio privato a chi ha commentato i nostri post; questa funzionalità è particolarmente utile soprattutto nel caso in cui la persona presenti un problema o una questione che necessita di essere risolta in privato, magari con la condivisione di informazioni sensibili.

Inoltre, è anche possibile commentare i post che le persone hanno condiviso dalla nostra Pagina, un altro utile modo per interagire direttamente con loro… ma nei loro spazi!

2. Rispondere ai messaggi in modo automatico, impostare lo stato su “Assente” e scegliere il tempo di risposta

Sempre più utenti, quando necessitano di un’info rapida soprattutto, scrivono alla Pagina un messaggio privato; è possibile settare una risposta automatica da inviare a chi ci scrive privatamente, in modo da mostrare subito interesse e solerzia verso chi ci ha scritto e, successivamente, rispondergli con un messaggio articolato in base alla richiesta.

Per trovare questa funzionalità sarà sufficiente recarci sulla Pagina, cliccare su Impostazioni e successivamente su Messaggi.

Qui sarà anche possibile impostare manualmente il tempo di risposta medio della Pagina per far sì che sia pubblico e gli utenti si possano fare un’idea di quanto ci sarà da aspettare per ricevere un feedback.

Naturalmente, consigliamo di settare un tempo di risposta che si è effettivamente in grado di mantenere nel lungo periodo…dire che rispondiamo entro 5 minuti e poi rispondere il giorno dopo non ci fa di certo fare una bella figura!

Non solo, possiamo anche impostare, secondo i nostri orari “di negozio” inseriti nella sezione Informazioni, lo stato di “Assente”, cosicché chi atterra sulla nostra Pagina sappia quando siamo attivi e quando no e, magari, non se la prenda troppo se Sabato alle 3 di notte o Lunedì sera alle 11 non rispondiamo prontamente.

Di fatto, sempre più persone utilizzano e utilizzeranno Web e Social Network per relazionarsi con i brand e diventa ogni giorno più importante essere efficaci ed efficienti nel rispondere a clienti e potenziali clienti che hanno bisogno di noi.

Anche Facebook può essere un potente alleato di Customer Care, tutto sta nell’utilizzarlo nel modo giusto e con attenzione!

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati