I “nuovi” consumatori iperconnessi, sempre più informati ed esigenti, sono attirati dalle innovazioni e apprezzano relazioni più coinvolgenti e personali con le aziende ed i brand.
Ci siamo quindi posti alcune domande: come modernizzare l’esperienza di acquisto nel centro ottico? Come coinvolgere i consumatori nell’era del mobile? Come fidelizzarli attraverso il digitale?
Cercando di interpretare le sfide nei centri ottici, abbiamo progettato FOCUS PLUS, una suite di software e servizi per fidelizzare i consumatori di oggi e incrementare le vendite.
FOCUS PLUS è una suite multicanale che, grazie alla perfetta integrazione con FOCUS 10, consente al centro ottico di offrire ai consumatori un’esperienza d’acquisto più moderna coinvolgendoli con attività di marketing automation.
A partire dai dati custoditi nel database di FOCUS 10, FOCUS PLUS gestisce i contatti post-vendita (notifiche e promozioni personalizzate), ingaggiando i clienti sul loro dispositivo preferito, lo smartphone.
E se poteste aumentare la soddisfazione dei clienti grazie a una nuova esperienza d’acquisto?
FOCUS PLUS è una suite di software e servizi che include:
• FOCUS WEB, applicazione web per gestire i dati su tablet, PC e Mac, anche fuori dal centro ottico.
• BLU Sign, app per iPad che smaterializza i consensi privacy e li trasmette a FOCUS 10 per la conservazione.
• Il Mio Ottico, App per iOS (iPhone) e Android per gestire le relazioni con i clienti via smartphone.
L’ottico può fruire quindi di mezzi differenti ed integrati tra loro per modernizzare l’esperienza di acquisto nel centro ottico e creare relazioni one to one con i clienti.
In aggiunta a FOCUS PLUS, l’ottico che desidera gestire relazioni di lungo periodo con i clienti troverà un efficace supporto in FOCUS CRM, il software CRM focalizzato sul post-vendita che semplifica ed automatizza i richiami seguendo il ciclo di vita degli occhiali e le forniture di lenti a contatto.
BLU Sign smaterializza i consensi GDPR
BLU Sign permette di raccogliere i dati dei clienti e i consensi privacy in formato digitale. I clienti possono inserire i loro dati, leggere l’informativa, spuntare autonomamente le caselle con i consensi e firmare direttamente su iPad.
Oltre ad azzerare le spese di stampa delle Informative e lo spazio per l’archiviazione dei documenti cartacei, BLU Sign dà al consumatore l’immagine di un centro ottico moderno, efficiente, attento ai temi ecologici.
FOCUS WEB innova l’esperienza di acquisto
FOCUS WEB sfrutta innovative tecnologie web per gestire i dati dei clienti su tablet, PC e Mac senza spostare gli archivi su cloud.
Questo consente all’ottico di lavorare in rete LAN all’interno del negozio oppure accedere ai dati in modo sicuro anche quando fuori sede.
E’ indubbiamente molto comodo consultare una scheda anagrafica, controllare la data dell’ultima fornitura o i trattamenti applicati alle lenti in uso direttamente su tablet in qualsiasi punto del centro ottico, anche dove non c’è lo spazio per un computer o se tutti i PC del centro ottico sono occupati.
FOCUS WEB rende l’esperienza di acquisto del cliente più moderna e coinvolgente.
L’app Il Mio Ottico valorizza i servizi del centro ottico
L’app Il Mio Ottico è un mezzo per valorizzare i servizi che il centro ottico offre ai clienti, in quanto apre un canale di comunicazione bidirezionale sullo smartphone.
Infatti, con l’app Il Mio Ottico i consumatori possono inviare messaggi veloci nella chat integrata, chiedere o disdire un appuntamento, riordinare velocemente le lenti a contatto in uso per ritirarle nel centro ottico, visualizzare il timer per la sostituzione delle lenti, controllare i punti della fidelity e la loro scadenza. L’ottico può trasmettere messaggi via app o SMS con link, accettare appuntamenti, avvisare automaticamente i clienti che gli occhiali sono pronti o che sono arrivate le lenti a contatto che aspettavano.
L’ottico può contattare anche i clienti che non usano l’app via SMS che contengono un link ottimizzato per essere visto dal telefonino.
Con l’app l’ottico si prende cura del benessere visivo dei consumatori in modo semplice, senza complicare le procedure di FOCUS 10 e senza duplicare le operazioni da compiere.
Un esempio: quando vengono caricate le lenti a contatto nel Magazzino di FOCUS, il sistema avvisa automaticamente i clienti che usano l’app con una notifica, mentre gli altri vengono contattati via SMS, come già avviene da molti anni.
I centri ottici che usano questa funzione di FOCUS non devono cambiare il modo di operare, in quanto è il sistema a gestire automaticamente le differenti modalità di comunicazione.
La tecnologia è solo un mezzo: occorre coinvolgere le persone
La suite FOCUS PLUS offre tante funzioni ed automatismi per rendere più moderna l’esperienza di acquisto nel centro ottico e gestire le relazioni post-vendita con i clienti.
La tecnologia però è solo un mezzo per offrire i servizi del centro ottico a persone che utilizzano gli strumenti digitali e che apprezzano nuove modalità di ingaggio, ma senza una adeguata organizzazione dei compiti e delle responsabilità non si ottengono i risultati voluti.
Uno degli ostacoli più difficili da superare quando si adottano nuove procedure organizzative legate all’introduzione di nuove tecnologie è la resistenza al cambiamento delle persone all’interno del centro ottico. E’ per questo che gli ottici-imprenditori devono saper coinvolgere i propri collaboratori e spiegare loro il perché è importante mettersi in gioco nell’offrire ai consumatori servizi di qualità con strumenti innovativi.