Il Decreto “Milleproroghe”, oggi all’esame del Consiglio dei Ministri, stabilisce che anche nel 2024 gli ottici non potranno emettere fattura elettronica per le fatture i cui dati sono da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria (Art. 10 bis del DL 119/2018)*.
La nuova estensione del divieto è dovuta al fatto che non sono ancora state definite modalità di emissione delle fatture elettroniche che rispettino le prescrizioni del Garante privacy.
L’obbligo di fatturazione elettronica rimane dunque in vigore solo per:
- Fatture alle aziende (B2B), evitando di includere dati sensibili, come indicato dall’Interpello 307/2019;
- Fatture verso la Pubblica Amministrazione;
- Fatture ai consumatori per beni non detraibili, che quindi non vengono comunicate al Sistema Tessera Sanitaria.
Relativamente al ciclo passivo, l’obbligo di fatturazione elettronica per i fornitori degli ottici è entrato in vigore il I gennaio 2019.
Di conseguenza, già dal 2019 gli ottici devono ricevere le fatture elettroniche tramite un canale telematico, come il modulo FOCUS FE.
Le nostre soluzioni per i centri ottici
FOCUS 10 opera tenendo conto dei divieti ed obblighi in essere nei centri ottici, per cui emette fattura cartacea per le fatture da trasmettere al Sistema TS e fattura elettronica negli altri casi.
Il modulo per la fatturazione elettronica FOCUS FE, che include un portale per gestire lo scambio dei file-fattura XML con il Sistema di Interscambio, integra in modo semplice l’emissione, la trasmissione, la ricezione e conservazione a norma delle fatture elettroniche nelle procedure di FOCUS utilizzate quotidianamente.
Gli ottici che non attivano il modulo FOCUS FE possono comunque esportare i file-fattura XML dal programma per importarli in piattaforme esterne per la fatturazione elettronica.
Per saperne di più, contattaci tramite questo form, chiamaci al numero 0422.445442, oppure richiedi il DEMO gratuito di FOCUS 10.
* L’evoluzione normativa di tale divieto è illustrata nel primo paragrafo di questo post.