Fattura-elettronica-tra-privati-Bludata-2018

Fatturazione elettronica B2B. Obiettivo: semplificare!

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati, che entrerà in vigore il I gennaio 2019.

Il 30/04/2018 l’Agenzia delle Entrate ha emesso un provvedimento sulle Regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche, le cui specifiche tecniche sono state aggiornate a giugno.

In ogni caso, gli standard tecnici della fattura elettronica tra privati sono un’evoluzione di quelli adottati per la Fattura PA, attivabile in FOCUS dal 2014, per cui abbiamo già sviluppato le implementazioni necessarie per gestire tutte la fasi della fatturazione elettronica tramite la piattaforma Software Hub System.

Il modulo Fattura PA, perfettamente integrato in FOCUS, consente di:

  • Emettere la fattura elettronica nel formato XML definito dalla legge;
  • Apporre la firma elettronica sul documento XML;
  • Inviare la fattura elettronica al Sistema di Interscambio di Sogei (SDI);
  • Verificare e gestire le notifiche inviate dal SDI;
  • Gestire la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche per 10 anni.

Mentre la Fattura PA riguarda un numero limitato di ottici e di fatture attive, la fatturazione elettronica tra privati avrà un impatto notevole sulla gestione quotidiana dei centri ottici, in quanto riguarderà sia le fatture verso le aziende (B2B), sia le fatture ai consumatori (B2C) ed il ciclo passivo (fatture ricevute dai fornitori).

Da molti mesi stiamo lavorando con aziende partner specializzate in digitalizzazione dei processi e gestione documentale con l’obiettivo di semplificare le procedure di emissione, trasmissione, ricezione delle fatture elettroniche e la conservazione sostitutiva a norma.

Noi riteniamo che la fattura elettronica sia un’opportunità per accrescere il livello di digitalizzazione delle aziende, ma siamo anche consapevoli che inizialmente rappresenta un ulteriore aggravio della complessità nella gestione quotidiana dei centri ottici.
Per questo motivo, stiamo lavorando per offrirvi procedure più semplici, trasparenti e lineari.

Su Bludata QUICK vi terremo aggiornati sulle prossime evoluzioni del modulo di FOCUS che gestisce la fatturazione elettronica.

Picture of Bludata Informatica

Bludata Informatica

Condividi su

Post collegati