Facebook, spesso criticato per essere una piattaforma “da boomer”, ha avviato una trasformazione per ri-attrarre un pubblico giovane, quello che generalmente preferisce spazi social come TikTok o Instagram.
In quest’ottica proprio in questi giorni sono state annunciate una serie di novità che vale la pena conoscere, proprio perché interessanti anche e soprattutto per le attività locali.
La Scheda Esplora
Una delle principali novità è l’introduzione della scheda Esplora, simile a quella di Instagram. Questa nuova funzione consentirà agli utenti di scoprire contenuti nuovi da parte di account che nella maggioranza dei casi ancora non segue; si tratta quindi di un’opportunità importante per chi cerca di espandere la propria audience in modo organico e che può essere sfruttata pubblicando contenuti di valore, che informano, intrattengono e/o emozionano.
Più visibilità agli eventi
Dopo un periodo in cui sembravano quasi spariti dalla Sezione Notizie e dalle notifiche, Meta annuncia che gli eventi avranno una maggiore rilevanza su Facebook.
Sarà addirittura introdotto un digest settimanale e del weekend che notificherà agli utenti gli eventi in linea con i loro interessi e la loro posizione. Un’importante evoluzione che rende più facile scoprire gli eventi organizzati dalle attività intorno a noi e quindi, le attività commerciali stesse.
La Scheda Local
Facebook sta inoltre testando una nuova scheda Local, che raccoglierà i contenuti più rilevanti della propria area geografica, tra cui Marketplace, gruppi ed eventi.
Un ulteriore modo per connettere le persone alla comunità intorno a loro e facilitare i legami.
Maggiore enfasi sui Reel
Anche su Facebook, i Reel stanno diventando sempre più importanti, ecco perché la nuova scheda Video darà maggiore spazio ai Reel, seguendo il trend che ha già riscosso grande successo su Instagram.
Questo significa che, per brand e creator alla ricerca di visibilità, i contenuti video brevi diventano un pilastro delle strategie di pubblicazione, non solo su Instagram ma anche su Facebook.
Un Facebook sempre più simile a Instagram
La buona notizia è che adesso sarà più facile creare contenuti che possano essere utilizzati per entrambe le piattaforme, Instagram e Facebook, ottimizzando così gli sforzi e la spesa.
Guardando queste novità infatti, è chiaro che Facebook sta diventando sempre più simile a Instagram. Meta sta cercando di replicare il successo di Instagram adattando il social blu alle nuove preferenze degli utenti. Di conseguenza, chi gestisce pagine su questa piattaforma dovrà rivedere le proprie strategie, dando maggiore importanza ai contenuti video e sfruttando le nuove opportunità offerte dagli eventi e dalla scheda Local.