facebook-marketing-errori

Facebook Marketing: 3 errori comuni da evitare

Facebook può rappresentare una vera risorsa per la tua azienda, proprio perché ti permette di incontrare i tuoi clienti e persone interessate a ciò che offri in un modo che, fino a pochi anni fa, non era nemmeno immaginabile.

Dopotutto, quale altro mezzo di comunicazione ti ha mai permesso di parlare quotidianamente, giorno dopo giorno e direttamentea centinaia, migliaia di persone interessate ad ascoltare ciò che la tua azienda ha da dire?

Per poter valorizzare al meglio questo ecosistema però ci sono degli errori fatti comunemente da evitare come la peste.

Dopotutto, vuoi che questo social network lavori per e non contro il tuo Centro Ottico, giusto?

1. Aprire un Profilo Personale anziché una Pagina Aziendale

Nonostante Facebook sia sempre più severo e blocchi continuamente i Profili Personali utilizzati a scopi commerciali poiché violano le condizioni d’uso della piattaforma, sono ancora in molti ad indulgere in questa pratica; se stai utilizzando un Profilo per il tuo Centro Ottico, non solo stai perdendo tante opportunità di crescita per il tuo business riservate a chi utilizza la Pagina (come i Facebook Insights e le Ads), ma probabilmente sei anche caduto in pratiche scorrette e irritanti per gli utenti tipiche di chi utilizza erroneamente questo strumento (come il tag degli “amici” su messaggi promozionali, ad esempio).

2. Utilizzare la tua Pagina Facebook come fosse una vetrina

Se utilizzi la tua pagina solo per pubblicare offerte, promozioni, prodotti e autocelebrazioni, è altamente probabile che nessuno la consideri e che la maggior parte dei post giacciano solitari senza l’ombra di un like, commento o condivisione (no, purtroppo l’auto-like non conta).

Uno degli errori peggiori che puoi fare è trattare questo spazio come una vetrina in cui cercare costantemente di vendere qualcosa; cerca di instaurare un dialogo con i tuoi clienti e potenziali clienti, offrendo loro contenuti che incontrino i loro interessi, bisogni e desideri…vedrai come cambieranno le cose!

3. Non avere obiettivi e una strategia pensata per raggiungerli

Tantissime aziende, grandi e piccole sono su Facebook, ma in quante hanno degli obiettivi definiti?
In quante, invece, ci stanno semplicemente perché “ci sono tutti”?

Senza obiettivi definiti, Facebook non potrà mai essere una risorsa reale per il tuo business, né potrai avere una strategia che funziona. Perché il tuo Centro Ottico è in questo spazio? Offrire un servizio di assistenza clienti? Acquisire contatti di potenziali clienti? Mantenere una relazione con i clienti acquisiti? Aumentare la notorietà del punto vendita nella zona? Chieditelo ed in base a quello pensa ad una strategia nel breve e medio termine che ti porti ad abitare questo spazio con costanza e a costruire una community intorno alla tua azienda!

Facebook può diventare un buon alleato del tuo Centro Ottico, aiutarti ad instaurare un dialogo con la tua audience e intervenire in modo positivo nella tua strategia di marketing generale…se abitato nel modo giusto!

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati