centro-ottico-social

Facebook e Instagram, i nuovi strumenti per le piccole imprese

Meta, il nuovo nome che ha preso la società che gestisce Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp e non solo, ha annunciato l’implementazione a breve di nuove, interessantissime funzionalità per le piccole attività.

Queste novità riguarderanno le attività basate in Europa, Asia e Africa e, quindi, anche noi.

Vediamole nel dettaglio per capire cosa ci aspetta e come rivoluzionerà il modo di fare marketing sui principali social.

Finalmente WhatsApp viene integrato nella Business Suite

Ebbene sì, è finalmente in test la possibilità di gestire le chat WhatsApp direttamente dall’inbox unificato della Business Suite, direttamente da desktop e, si presume, anche da mobile.

Questo significa che non ci sarà più bisogno di gestire i messaggi di Instagram, Messenger e WhatsApp in app differenti, ma potremo gestirli tutti in un’unica interfaccia, quella della Business Suite, gratuitamente.

Si tratta di una delle funzionalità più attese degli ultimi anni, proprio perché sono tantissime le aziende che utilizzano WhatsApp Business per comunicare con i propri clienti.

Non sappiamo ancora i tempi di implementazione per tutti di questa funzionalità, ma la piattaforma promette di svelare a presto i dettagli.

I “Messaggi di Marketing” per le piccole attività

È anche in test la possibilità di inviare messaggi promozionali agli utenti (che fanno richiesta per riceverne, ovvero “fanno opt-in”) direttamente via Messenger.

Si tratta di una sorta di strumento di email marketing direttamente integrato con la Business Suite, il cruscotto principale per gestire gli account Instagram e Facebook delle aziende, e che permetterebbe quindi di inviare messaggi suoi nuovi arrivi, saldi, offerte speciali, direttamente agli utenti nel loro inbox.

Il bottone “Richiedi un preventivo” arriva su Instagram

Un’altra novità che permette di rendere i proprio account social ancor più risorse orientate all’acquisizione dei clienti.

Meta infatti sta anche testando il rilascio di un invito all’azione che permette agli utenti di compilare un piccolo questionario per richiedere un preventivo, per esempio su determinati servizi o sulla personalizzazione di certi prodotti.

L’invito apparirà sia come bottone sul profilo delle attività su Instagram che come sticker da utilizzare per le Stories.

I form per l’acquisizione dei contatti vengono potenziati

I form per l’acquisizione dei contatti (Lead Form) rappresentano da sempre una delle migliori risorse per acquisire, appunto, contatti direttamente sulla piattaforma, sia per eventi, che per iscrizioni alla newsletter, che per richiesta coupon e così via.

La novità è che non solo sembra che sarà possibile filtrare i contatti più promettenti – evitando così di perdere tempo con quelli meno qualificati e interessati -, ma anche aggiungere più contenuti nei Form Istantanei che permettono di acquisirne, come video e foto.

Non solo, sembra che sarà finalmente possibile offrire contenuti esclusivi a chi compila i form e ci offre quindi i propri dati – come risorse da scaricare – , senza bisogno di siti esterni.

L’obiettivo di Meta è naturalmente quello di offrire strumenti che possano aiutare a dimostrare, in modo sempre più tangibile, l’impatto delle attività social sul proprio business.

La Business Suite, nata come strumento gratuito a disposizione dei piccoli imprenditori per semplificare la gestione dei social, sembra volersi trasformare in un vero e proprio cruscotto di marketing, capace non solo di monitorare e gestire le proprie attività su Facebook e Instagram, ma anche di integrare la più diffusa app di messaggistica – WhatsApp – e nuovi strumenti di marketing, come i messaggi promozionali.

Teniamo monitorate le evoluzioni di queste novità e come esse sapranno impattare realmente sui risultati.

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati