Le Facebook ADS sono le inserzioni pubblicitarie a pagamento che puoi fare grazie a Facebook; ogni giorno gli iscritti al Social Network condividono una serie di informazioni che li riguardano (età, provenienza, lingua, sesso, hobby, etc); queste informazioni vengono raccolte dalla piattaforma e restituite in forma aggregata e anonima agli inserzionisti, che possono così raggiungere con i loro messaggi gruppi di persone con determinati fattori comuni (come le caratteristiche demografiche, preferenza di un determinato marchio o prodotto, interesse specifico).
Le campagne che puoi creare attraverso le Facebook Ads ti permettono di raggiungere non solo i fan della tua Pagina, ma anche potenziali clienti interessati a ciò che hai da offrire e con i più svariati obiettivi: dal semplice aumento dei fan della Pagina, all’interazione con i post, alla richiesta di offerte, fino ad arrivare alla partecipazione a un evento e alla conversione sul sito web (lo svolgimento dell’azione da te desiderata, come l’acquisto, la richiesta di contatto o l’iscrizione alla tua newsletter).
Come potresti utilizzare le Facebook Ads per promuovere il tuo Centro Ottico?
Ecco alcuni consigli pensati proprio in base agli obiettivi che potresti avere per le tue inserzioni su Facebook!
1. Promuovere la tua Pagina
Puoi utilizzare le Facebook Ads per far conoscere la tua Pagina o, per meglio dire, per far sì che le persone che tu decidi di intercettare con la tua Campagna diventino fan della tua Pagina; non si tratta semplicemente di “aumentare i fan” (i numeroni non servono a niente se sono numeri vuoti!), quanto di avvicinare utenti potenzialmente interessati a ciò che offri, farti conoscere e iniziare a dialogare con loro.
Questo tipo di campagna è molto utile per costruire e far crescere una community intorno alla tua impresa ed avere degli interlocutori referenziati!
2. Stimolare il coinvolgimento con i post
Puoi “sponsorizzare” i post della tua Pagina, ovvero far sì che vengano visti da più persone e che queste interagiscano con essi; promuovi i post che realmente meritano maggiore visibilità, come delle notizie particolari, delle news speciali o delle promozioni!
Puoi decidere di mostrarle ai tuoi fan, agli amici dei tuoi fan e a persone “esterne” alla tua pagina, ma che comunque potrebbero avere interesse verso quel post specifico.
Hai in programma una promozione speciale? E’ arrivata una nuova collezione di occhiali? Hai un prodotto particolare che sai potrebbe interessare ad un pubblico specifico? Crea un bel post ad hoc e sponsorizzalo!
3. Sponsorizzare un evento
Se hai organizzato una giornata speciale nel tuo Centro Ottico (come la presentazione di una nuova linea di prodotti, un seminario formativo o altro) puoi creare un Evento su Facebook e sponsorizzarlo.
In questo modo le persone che hai deciso di raggiungere vedranno di cosa si tratta e avranno la possibilità di parteciparvi (per quanto riguarda gli Eventi, va menzionato un aspetto importante: non sempre le persone che dicono di voler partecipare poi partecipano davvero e viceversa!)
4. Sponsorizzare un’offerta
Nel caso tu voglia lanciare un’offerta particolare, ti consiglio di provare l’apposito strumento Offerta, che ti permette di creare un vero e proprio pacchetto contenente l’oggetto, i prodotti disponibili, i termini e la modalità di richiesta di ciò che vendi a un prezzo speciale.
Puoi, per esempio, creare un’offerta che riguarda tutti gli occhiali della stagione precedente di un determinato brand e poi sponsorizzarlo in modo da farla vedere alle persone interessate proprio a quel marchio che abitano nelle vicinanze del tuo negozio (se vendi on-line ancora meglio: il bacino utenti sarà sicuramente più ampio!)
5. Portare visite al sito web e…conversioni!
Puoi anche dare maggiore visibilità al tuo sito web ed avere come obiettivo le visite a determinate pagine, sezioni o addirittura le conversioni (iscrizioni alla newsletter, richieste di contatto, acquisti, etc);
Per esempio, potresti fare delle inserzioni ad hoc affinché i fan della tua Pagina si iscrivano alla newsletter, visualizzino un’offerta particolare e la richiedano o anche acquistino direttamente dal sito se vendi prodotti in e-commerce.
Qualsiasi tipologia di inserzione tu voglia fare ricordati sempre di:
- Scegliere con attenzione le persone che vuoi raggiungere, facendo mente locale sulle caratteristiche che riguardano i tuoi clienti potenziali (età, sesso, luogo, interessi, hobby, etc).
- Sperimentare più aspetti delle inserzioni cambiando un elemento alla volta: funziona più questa o quella immagine per stimolare il coinvolgimento? Meglio questo o quel titolo di link per aumentare le visite al sito? Testa vari formati, testi e immagini per capire cosa funziona meglio in base al tuo target e obiettivi!
Adesso… non ti resta che provare!