ripartenza-post-covid

Emergenza coronavirus, come usare i social per la ripartenza

Purtroppo l’emergenza coronavirus ha avuto e avrà un grande impatto sulle attività economiche del nostro paese, specialmente sulle piccole e medie imprese, che sono la colonna portante dell’ecosistema in cui viviamo. Se da una parte sappiamo che prima o poi tutto questo finirà, dall’altra in molti non sono ancora consapevoli di quanto i social media possano rappresentare un valido, validissimo alleato non solo per la ripartenza, ma anche per “seminare” in attesa di sapere quando questa avverrà. Ecco alcuni consigli pratici per usare i social media in modo efficace in questo momento particolare.

Non bloccare tutto: continua a stare vicino ai tuoi clienti

La tentazione di molti commercianti a caldo è stata quella di sospendere tutte le pubblicazioni social, proprio in attesa della riapertura…niente di più sbagliato! La nostra pagina Facebook o il nostro account Instagram rappresentano invece un mezzo prezioso per restare vicini ai nostri clienti in questo momento, dar loro consigli utili e far loro sapere che ci siamo. Come? Magari pubblicando indicazioni su come prendersi cura della propria vista in questo periodo delicato o come curare le proprie lenti a contatto, attraverso delle infografiche o, meglio ancora, delle pillole video in cui ne parliamo in prima persona. Il tempo speso dagli utenti italiani su Facebook e Instagram è aumentato del 70% nell’emergenza, perché sprecare l’occasione di farci notare e ricordare?

Aggiorna servizi e orari di lavoro

In molti hanno dovuto modificare i propri orari di lavoro e diverse attività hanno anche rivisto le modalità di erogazione di servizi e prodotti, magari potenziando un servizio clienti via WhatsApp con consegna a domicilio. Qualsiasi siano le tue scelte in questo momento, non dimenticare di comunicarlo! Non solo attraverso post nei social, ma anche modificando gli orari di apertura (Facebook sta fornendo via via alle pagine la possibilità di cambiare temporaneamente orari e servizi erogati), in modo che chi vuole rivolgersi al tuo negozio sappia perfettamente cosa aspettarsi e non resti deluso.

Se hai in mente qualcosa di speciale…comunicalo al momento opportuno!

Magari hai pensato a qualcosa di originale per quando finirà la quarantena, come per esempio a un periodo di eventi e promozioni speciali, proprio per favorire la possibilità di ritorno immediato nel tuo Centro Ottico da parte dei clienti. Ottima idea! Una volta che saprai la data, il consiglio è quello di comunicarlo per tempo via social, magari con una bella campagna sponsorizzata nel tuo vicinato o anche con una fase di “pre-lancio” in cui avvisi i tuoi fan e follower che stai preparando qualcosa di bello per “il nuovo inizio” e che a breve svelerai. Se stai già pensando a un’iniziativa per ripartire con il piede giusto, inizia a pianificare come diffonderla e integra ovviamente anche i social, così da avere ancora più visibilità.

Coupon sconto speciale? Perché no!

Un’altra idea che potresti testare, sempre in vista della riapertura, è la possibilità di scaricare un coupon da presentare in fase di acquisto quando sarà il momento; puoi semplicemente condividere un’immagine e chiedere agli utenti di salvarla e mostrarla alla cassa, oppure usare il formato offerte di Facebook, in ogni caso si tratta di un buon motivo per far entrare, il prima possibile, quando sarà possibile, le persone in negozio. Per un’attività di questo tipo, i social saranno sicuramente il tuo migliore alleato, permettendoti non solo di raggiungere con campagne a pagamento chi si trova nei pressi del tuo punto vendita, ma anche il database clienti.

I social possono rappresentare un ottimo alleato nella ripartenza delle attività, non li trascuriamo!

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati