Blu Booking è un sistema di prenotazione online degli appuntamenti studiato per i centri ottici e utilizzabile con diversi touch-point collegati con l’agenda di FOCUS 10 e FOCUS WEB.
Pensato per tutti i centri ottici, anche quelli che ancora non utilizzano FOCUS, è uno strumento indispensabile per rispondere alle esigenze concrete dei consumatori.
Presentato in anteprima a Mido 2023, Blu Booking consente al cliente di prenotare comodamente online un appuntamento per il controllo della vista, una consulenza personalizzata o il ritiro degli occhiali e delle lenti a contatto.
Blu Booking è costituito da un modulo di prenotazione integrabile nel sito web del centro ottico, da una landing page, da una console di configurazione e personalizzazione del modulo e dall’agenda.
Le modalità di utilizzo sono molteplici: è possibile inserire il modulo di prenotazione nel sito internet del centro ottico oppure un pulsante “Prenota ora” nelle email o nei social network con un link alla landing page creata da Bludata. Infatti, per i centri ottici che non possono o non desiderano apportare modifiche al proprio sito web, Blu Booking offre una landing page, cioè una pagina a sé stante, indipendente dal sito aziendale, in cui sarà presente il modulo di prenotazione.
Blu Booking offre un’esperienza utente fluida e coerente con il brand del centro ottico, grazie alla configurazione personalizzabile: nella landing page è possibile personalizzare il logo, integrare o meno la mappa, il carattere dei testi, i colori degli elementi grafici e dei link e i pulsanti nei colori e nella forma; e anche il modulo integrabile nel sito è personalizzabile e risulterà perfettamente armonizzato con gli altri elementi grafici presenti.
Con un algoritmo evoluto che tiene conto delle richieste del cliente (tipologia di servizio, località etc.) e della disponibilità dei professionisti e dei punti vendita, si distingue dagli altri software di prenotazione online perché chiaramente studiato per le esigenze dei centri ottici e dei loro clienti.
Il processo di prenotazione per step parte dalla tipologia di appuntamento di cui il cliente ha bisogno e richiede solo le informazioni necessarie; infatti, nel caso di un singolo centro ottico, il processo è semplificato perché non viene visualizzato lo step “Dove”.
Blu Booking è stato progettato con grande attenzione alla user experience sia del cliente che dell’ottico. Ad esempio, in caso di errore, prima della conclusione del processo, il cliente può modificare quanto inserito e/o tornare alla fase precedente. Sul fronte dell’utilizzo da parte dell’ottico, Blu Booking offre un’agenda con diverse possibilità di visualizzazione (Giornaliero, Settimanale, Studi).
A completamento della richiesta di appuntamento, il cliente riceve una conferma via email che, personalizzata con il logo, i colori e i riferimenti del centro ottico, riassume i dettagli della prenotazione e offre un link per modificarla o cancellarla, se necessario.
Nel caso in cui il centro ottico utilizzi FOCUS 10 o FOCUS WEB, l’integrazione è totale, perché l’agenda di Blu Booking è quella del software gestionale, ma con un sistema di creazione appuntamenti rinnovato e intelligente: l’algoritmo di Blu Booking considera gli orari standard di apertura e chiusura dei negozi, le aperture straordinarie e disponibilità eccezionali, i turni di lavoro dei professionisti e la loro specializzazione (optometrista, contattologo), la durata dell’appuntamento per tipologia (controllo vista, ritiro occhiali) e il numero degli studi e delle prestazioni erogabili.
Il software sarà disponibile nei prossimi mesi. Qui trovi maggiori dettagli.
Comunicaci il tuo interesse.
Ti contatteremo non appena il software sarà disponibile.