ecommerce-ne-vale-la-pena

E-commerce e Centri Ottici: ne vale la pena?

È un dato di fatto, in molti di noi comprano ogni giorno online e lo faremo sempre di più. Solo in Italia nel 2019 il valore degli acquisti ha toccato i 31,6 miliardi di euro e, per dirlo con le parole del Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c, “l’eCommerce è oggi responsabile del 65% della crescita Retail complessiva”.

La domanda legittima che quindi in tante piccole attività iniziano a farsi è se sia il caso di lanciarsi in questo business e creare un proprio e-commerce, complice anche la continua pressione da parte di agenzie e piattaforme che promettono di creare una vetrina online in pochissimo tempo e a costi relativamente contenuti.

Aprire un e-commerce per il proprio Centro Ottico è la scelta giusta?

Dal mio punto di vista, è una scelta da ponderare molto attentamente.

Certo, l’e-commerce è sicuramente un mondo in espansione, le persone sono sempre più avvezze e sempre più lo saranno a comprare on-line dai propri smartphone e con l’e-commerce puoi travalicare con semplicità i confini del tuo negozio, offrendo anche un servizio in più ai tuoi già clienti; di fatto, puoi raggiungere persone e territori che altrimenti non avresti mai raggiunto (estero incluso), trovare e fidelizzare quella nicchia appassionata proprio a quel tipo di occhiali che vendi, crearti un posto nella grande Rete in cui vedere apprezzati e venduti i tuoi prodotti, specialmente se vendi qualcosa di artigianale, oppure di originale ed esclusivo.

Ma questa è solo una parte della risposta, perché avere successo con il proprio e-commerce è tutt’altro che semplice.

Infatti, per riuscire a guadagnare on-line non basta semplicemente creare la propria vetrina digitale (di quelli da 500 o 1000 euro, magari) e aspettare di venir sommersi dalle richieste; per vendere nel web serve un sito web solido, ottimizzato per le vendite, usabile e mobile friendly, ben ottimizzato per i motori di ricerca e…va fortemente, costantemente promosso.

Non basta un sito e-commerce per vendere online

Avere un buon sito e-commerce non è che l’inizio.

Dovrai infatti investire sin al principio che durante tutto il percorso per far conoscere, apprezzare e vendere i tuoi prodotti, in DEM e newsletter per convertire e fidelizzare, magari affiliate marketing, social media marketing, digital PR, certamente SEO, SEM e possibilmente Content Marketing se vorrai vedere risultati, proprio perché far funzionare un’e-commerce è un processo che richiede tempo, continuità, risorse umane ed economiche.

E poi c’è l’aspetto logistico: magazzino, spedizioni, senza contare tutti gli aspetti legati alla customer care (a chi si rivolgeranno i clienti per chiedere informazioni?), insomma, non è proprio un gioco da ragazzi!

Ovviamente dovrai avere alle spalle una solida Web Agency con esperienza nel settore, che ti sappia affiancare nella fase di progettazione, sviluppo, manutenzione e promozione.

Prima di partire: dati, budget e costi

In ogni caso, ti consiglio caldamente di fare un bel Business Plan (con particolare attenzione verso le previsioni economico finanziarie del progetto) prima di partire per questa strada, poiché ti schiarirà le idee sulle effettive possibilità di riuscita.

Se disponi di tutte le risorse umane ed economiche che un progetto serio di e-commerce richiede e hai un piano, allora intraprendi pure questa strada ben conscio del fatto che non si tratta di una campagna, ma di un percorso che richiede tempo e denaro per dare i suoi frutti, ma soprattutto un importante investimento continuo nella promozione del proprio spazio;

il consiglio quindi, come detto, è quello di rifletterci bene e valutare con molta attenzione chi ti propone di creare un ecommerce facilmente e con poco, perché potrebbe rivelarsi solo una spesa e non un investimento, ricordandoti che vendere online è molto di più che aprire una vetrina nel web, ma è creare tutte le condizioni perché le persone la conoscano, ne vengano interessate, acquistino e…tornino ad acquistare!

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati