Non è facile scovare online immagini da poter utilizzare gratuitamente per promuovere e raccontare la propria azienda; molti, nella fretta di trovare una soluzione, cercano su Google e “rubano” le immagini che trovano anche se, come sicuramente saprai, è scorretto e illegale visto che tali immagini sono per la maggior parte coperte da copyright e non vi è esplicita autorizzazione per l’utilizzo a fini promozionali.
Dove trovare quindi immagini gratuite e utilizzabili a scopi commerciali? Ecco una lista di database da mettere tra i “preferiti” e dai quali attingere quando vuoi.
Morguefile
In questo sito puoi trovare tantissime immagini da utilizzare senza bisogno di attribuzione (per l’uso di alcune infatti è obbligatorio menzionarne l’autore); il motore di ricerca interno a questo database ti permette di trovare contenuti per parola chiave e, sia per questo sito che per i prossimi che ti suggeriremo, ti consigliamo di farlo in lingua inglese in modo da trovare più immagini corrispondenti possibili.
Alcune immagini sono di qualità ottima, altre meno, ma data l’ampia scelta non possiamo proprio lamentarci.
Splitshire
Qui si possono trovare foto di alta qualità, suddivise per categoria (abstract, food, nature…) ed appositi tag.
Scaricarle è facilissimo, non serve nemmeno l’iscrizione, il sito inoltre viene aggiornato quotidianamente e le immagini possono tranquillamente essere usate per qualsiasi tipo di pubblicità, social media, app e siti web .
Lock and Stock photos
Il fondatore di questo sito è un grande fan del motto “sharing is caring”; anche qui si possono trovare immagini suddivise per categorie da utilizzare dove vogliamo;
l’attribuzione all’autore è molto apprezzata, ma non obbligatoria ed il materiale è scaricabile velocemente senza iscrizione.
IM FREE
Qui troviamo non solo una collezione di immagini gratuite, ma anche una serie di strumenti utili agli web designer, comprese icone e template. I contenuti sono suddivisi per categorie e sottocategorie (education, fashion and beauty…), molte richiedono l’attribuzione all’autore, quindi occhio a inserirla!
Picjumbo
Non solo Picjumbo offre una pletora di immagini gratuite di alta qualità senza l’obbligo di attribuirle all’autore, ma permette anche di iscriversi al servizio in modo da ricevere comodamente un avviso via e-mail quando vengono aggiunti nuovi contenuti al sito.
Picjumbo offre anche un servizio di Premium Membership che dà accesso a foto ad altissima risoluzione esclusive, alla possibilità di scaricare oltre 800 immagini “in un colpo solo” e molto altro.
Fancycrave
Foto di ottima qualità scattate da fotografi professionisti, basta uno sguardo alla home di Fancycrave per capire che qui di contenuti amatoriali non vi è traccia. Le foto sono suddivise per categoria e sotto licenza Creative Commons CC0.
Mi raccomando: ogni volta che scegli di scaricare da uno di questi siti controlla se è previsto l’obbligo di citare l’autore dell’opera ed in tal caso assicurati di farlo. Lui ti ha regalato qualcosa, il minimo è ricambiarlo con una menzione!